22 aprile 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Startup

27 giugno 2024

Ganiga Innovation scelta per la Elite Intesa Sanpaolo Lounge

La startup di Bientina che applica l’intelligenza artificiale alla gestione dei rifiuti è l’unica toscana fra le 25 selezionate.

Tags

Featured image

C’è anche Ganiga Innovation, la startup di Bientina che opera nel settore della sostenibilità e gestione dei rifiuti, fra le 25 nuove imprese ad alto contenuto di innovazione comprese nel percorso di accelerazione finanziaria della nuova Elite Intesa Sanpaolo Lounge, l’iniziativa frutto della partnership fra l’istituto e l’ecosistema di Euronext – Borsa Italiana che aiuta le Pmi a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.

Le 25 nuove protagoniste selezionate per l’Elite Lounge 2024 provengono da tutta Italia e appartengono a diversi settori industriali strategici per lo sviluppo dell’economia del Paese: Green Tech, Water Tech, Energie Rinnovabili, Intelligenza Artificiale, IoT, Infrastrutture e Mobilità. Molte di esse sono state selezionate attraverso il programma Up2Stars, ideato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e dedicato alla valorizzazione e accelerazione delle migliori startup innovative. Recentemente proprio Ganiga Innovation è stata protagonista del demo day di Up2Stars al Politecnico di Milano.

La startup di Bientina vuole rivoluzionare la gestione dei rifiuti grazie al suo algoritmo di Ai, installato su un robot brevettato che utilizza l’Intelligenza Artificiale e l’Ai generativa per separare istantaneamente i rifiuti in modo autonomo con una precisione del 95%. Inoltre offre una soluzione software-as-a-service per l’analisi dei dati dei rifiuti, riconoscendo tipologia, marca e produzione, riducendo costi e emissioni di CO2, connettendo i cittadini e creando percorsi ottimizzati di svuotaggio per risparmiare fino al 30% di tempo, costi ed emissioni di CO2. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

15 aprile 2025

Startup: Toscana sul podio del venture capital (120 milioni di euro), ma il merito è solo di Mmi

Leggi tutto
Startup

11 aprile 2025

La startup pisana Cdc Studio ricicla gli scarti tessili (e vince il Premio Impresa Ambiente)

Leggi tutto
Startup

01 aprile 2025

La startup Next Generation Robotics chiude round da 4,5 milioni (con Cdp e ToscanaNext)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci