Formazione e orientamento dei giovani, per superare il mismatching domanda-offerta sul mercato del lavoro che limita le opportunità occupazionali per le nuove generazioni, e penalizza le imprese a caccia di manodopera: è la prima delle priorità indicate nel programma di mandato 2024-29 approvato oggi dal consiglio della Camera di commercio di Firenze, presieduto da Massimo Manetti, con le macro linee strategiche e le principali direttrici che la governance dell’ente, rinnovata lo scorso luglio, seguirà nei prossimi anni.
Allo studio una nuova strategia comunicativa
Nel programma, oltre agli obiettivi strategici tradizionali dalle competenze amministrative alla regolazione e trasparenza del mercato, dalla promozione del territorio all’informazione economica, trovano spazio le infrastrutture, il sostegno alle imprese sul fronte della transizione digitale e green, il rafforzamento dell’azione dell’azienda speciale PromoFirenze e il coordinamento con le altre istituzioni, Comune, Città metropolitana e Regione, per governare le politiche economiche del territorio, oltre a una rinnovata strategia di comunicazione per far conoscere i servizi della Camera e a una maggiore apertura dell’Ente all’esterno.
“Aiutare le imprese a crescere e a superare le difficoltà sarà il nostro obiettivo principale – afferma Manetti – unitamente a una sempre maggiore digitalizzazione dei nostri servizi anche amministrativi, per snellire e semplificare il dialogo con le 116mila imprese del territorio”. La Camera “è impegnata a sostenere l’economia locale – sottolinea il segretario generale Giuseppe Salvini – con un articolato piano d’interventi in tutti i settori che per quest’anno raggiungerà 8 milioni di euro, tra bandi, contributi diretti e attività di promozione”.
Il tour sul territorio parte da Empoli
Ed è già partito con una visita alla Sammontana il tour della Camera, che andrà ‘a casa’ delle imprese della città metropolitana di Firenze. Accolti a Empoli dalla famiglia Bagnoli, Manetti e Salvini hanno presentato i servizi a sostegno delle imprese locali. Marco, Leonardo e Lorenzo Bagnoli, rappresentanti della terza generazione alla guida dell’azienda, hanno a loro volta illustrato la storia e i progetti futuri di Sammontana, sottolineando l’impegno verso la crescita sostenibile e l’innovazione. “Vogliamo essere sempre più vicini alle imprese – le parole di Manetti – offrendo strumenti e servizi che possano aiutarle a crescere e a superare le sfide del mercato”. (lt)