Lo specialista delle tecnologie digitali per i negozi del settore Fashion & luxury trova un partner forte: è il Fondo Italiano d’Investimento (Fii) che, tramite il Fondo Italiano Tecnologia e crescita (Fitec II), ha investito 15 milioni di euro per acquisire una quota di minoranza di Skynet Technology, azienda di Montevarchi (Arezzo) fondata da Riccardo Badii e Gianluca Bellantuono, poi affiancati da Massimiliano Molese che ora diventerà amministratore delegato (mentre i fondatori continueranno a presidiare le aree Administration e Operations).
Fatturato a 15 milioni con 160 addetti
Nata nel 2003, Skynet Technology impiega più di 160 professionisti e nel 2022 ha fatturato 14,971 milioni di euro (+22,7%). L’azienda ha sviluppato una piattaforma tecnologica proprietaria che offre servizi integrati di supporto, monitoraggio e gestione delle criticità applicative del mondo retail, sia fisico che digitale. Tra i suoi clienti ci sono i più importanti gruppi del lusso e operatori di altri settori industriali che stanno sviluppando progetti retail internazionali.
Il fondo d’investimento come leva di sviluppo
L’ingresso del Fondo Italiano d’Investimento servirà a sostenere il percorso di crescita della società, l’espansione commerciale, lo sviluppo di tecnologie proprietarie anche basate sull’intelligenza artificiale, e l’attrazione di nuove risorse manageriali.
Silvia Pieraccini