Fondazione Cr Firenze sostiene con 585mila euro la progettazione definitiva di sei progetti fiorentini – la nuova scuola media Ghiberti, il nuovo nido d’infanzia alle Cascine, il nuovo polo natatorio a San Bartolo a Cintoia, il Parco Florentia, il nuovo edificio scolastico da 24 aule nel polo di San Salvi e l’istituto superiore Prunaia a Campi Bisenzio – che hanno ottenuto oltre 32,2 milioni di euro di fondi Pnrr e 7 milioni di euro da altri bandi europei. Il punto sui finanziamenti e sullo stato di avanzamento dei lavori è stato fatto questa mattina, 5 marzo, dall’assessora all’Educazione del Comune di Firenze, Sara Funaro, e dalla vicepresidente della Fondazione Cr Firenze, Maria Oliva Scaramuzzi. Gli studi di fattibilità e la progettazione, pagati da Fondazione Cr Firenze, sono stati realizzati da diversi studi di architettura in collaborazione con gli Uffici tecnici del Comune di Firenze.
Quasi 40 milioni di fondi ottenuti
“Presentiamo i progetti che nascono in collaborazione con la Fondazione Cr Firenze – ha detto l’assessore Funaro-: si tratta di più di 32 milioni euro di finanziamenti Pnrr oltre a 7 milioni di finanziamenti Pon Metro. Oggi siamo alle Cascine dove sorgerà un nuovo nido da 50 posti, una riqualificazione di un luogo abbandonato per dare un’ulteriore risposta alle famiglie e ai bambini. Il nostro obiettivo primario è quello di abbattere le liste di attesa per dare più risposte alle famiglie e più offerta educativa per i più piccoli”.
“Oggi è un giorno importante – ha dichiarato la vicepresidente di Fondazione Cr Firenze – perché abbiamo la prova concreta dell’efficacia del nostro intervento che, per la sua rapidità, ha consentito di far giungere sul territorio quasi 40 milioni di euro, tra fondi Pnrr e fondi europei. Un importo davvero significativo che consentirà di poter attuare altre importanti progetti in favore della collettività” (sg).