La prima fase del restyling è completata: l’hotel Excelsior di piazza Ognissanti a Firenze – cinque stelle della catena Marriott International appena entrato a far parte del brand ‘The Luxury Collection’ (uno dei 30 del gruppo) che valorizza le esperienze legate al territorio – ha investito 18 milioni di euro per realizzare un importante maquillage.
Il prossimo passo è la ristrutturazione delle 171 camere e suite
“Abbiamo rifatto prima le facciate, poi la lobby al piano terra con la creazione, tra l’altro, della library, e infine abbiamo ritrutturato completamente il rooftop, separando il ristorante dalla zona aperitivi”, spiega il general manager Domenico Colella. Il prossimo passo – aggiunge – sarà la ristrutturazione delle 171 camere e suite, distribuite su cinque piani. Considerando che per rifare una camera di un hotel cinque stelle si spende mediamente dai 180mila ai 250mila euro, l’investimento ulteriore si aggirerà sui 35-40 milioni di euro. Il palazzo cinquecentesco che ospita l’Excelsior appartiene dal 2016 a una famiglia del Qatar attraverso la società Nozul Hotels & Resorts, parte del gruppo Jaidah Holdings, ed è gestito da Marriott attraverso un contratto di management.
Il ristorante sul tetto ora si chiama ‘Cosimo’
Il ristorante del rooftop dell’Excelsior, che prima del restyling si chiamava ‘Sesto on Arno’ per il fatto di trovarsi al sesto piano con vista mozzafiato sul fiume e sui monumenti di Firenze, ora è stato ribattezzato ‘Cosimo’, nome che evoca Cosimo de’ Medici, potente figura del Rinascimento, diplomatico e mecenate. Il rooftop è stato ristrutturato su progetto del designer Martin Brudnizki, che si è ispirato ai colori della campagna toscana, “verdi morbidi, senape, terra e tocchi di azzurro acquamarina, come il cielo che abbraccia il panorama”, spiega un comunicato. La cucina è guidata dallo chef Marco Migliorati.
L’ultimo tassello è il rifacimento di piazza Ognissanti
Ora l’Excelsior punta al rifacimento di piazza Ognissanti, sulla quale affaccia anche il St Regis, l’altro hotel cinque stelle del gruppo Marriott, da tempo bisognosa di decoro e abbellimento. Proprio il gruppo ha proposto al Comune di Firenze di accollarsi il rifacimento della piazza, ma il progetto non ha ancora ottenuto il via libera.
Silvia Pieraccini