La locandina della call aperta da Murate Idea Park
Aperte fino al 15 marzo le candidature per CALLforHEALTH&WELLNESS, la nuova call per startup promossa da Murate Idea Park (MIP), incubatore pre-seed del territorio fiorentino, dedicata a progetti innovativi nei settori salute, prevenzione, benessere e qualità della vita.
L’iniziativa è promossa insieme a Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi (SSATI) e agli Assessorati all’Innovazione e al Welfare del Comune di Firenze, con il patrocinio degli Ordini regionali di Medici e Odontoiatri, Assistenti Sociali e Psicologi della Toscana.
La call si rivolge a team, aspiranti imprenditori e “startup early-stage” impegnati in ambiti quali digital health e medtech, silver economy, wellness e stili di vita, inclusività e accessibilità. Ammesse soluzioni tecnologiche, digitali e a impatto sociale, con particolare attenzione all’innovazione sostenibile e alla salute pubblica.
I progetti selezionati accederanno a un percorso di incubazione della durata complessiva di 9 mesi: una prima fase di pre-incubazione di 3 mesi, focalizzata sulla validazione dell’idea e del modello di business, seguita da 6 mesi di incubazione per le migliori startup individuate nel Selection Day. Il programma prevede mentorship specialistica, formazione, networking con professionisti e partner dell’ecosistema dell’innovazione, utilizzo gratuito degli spazi di coworking e possibilità di accesso a grant economici, in base alle risorse disponibili.
Le candidature sono aperte dal 20 gennaio al 15 marzo tramite il sito ufficiale dell’incubatore. Murate Idea Park, nato su iniziativa di SSATI in collaborazione con istituzioni e associazioni di categoria del territorio, opera come hub di scouting e accompagnamento per nuove imprese innovative, con l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema imprenditoriale ad alto impatto sociale dell’area fiorentina.
em