Al Selection day Murate Idea Park CALLforTOURISM sono state premiate cinque startup innovative dedicate al turismo sostenibile, digitale e inclusivo. L’evento si è svolto a Palazzo Vecchio, a Firenze, e ha concluso la tredicesima edizione della call promossa da Murate Idea Park (MIP) di Firenze per l’innovazione nel settore turistico.
CALLforTOURISM valorizza il patrimonio culturale e il territorio attraverso soluzioni ad alto impatto tecnologico, sociale e ambientale.
Un percorso di formazione e mentoring per le startup
Il Selection Day ha chiuso un percorso di tre mesi di formazione e mentoring. Dieci startup, selezionate tramite bando, hanno sviluppato i propri progetti e li hanno presentati davanti a una giuria tecnica e al pubblico. Così, le startup hanno mostrato soluzioni innovative per un turismo più sostenibile, digitale e inclusivo.
Le 5 startup vincitrici
Al termine della selezione, cinque progetti hanno ottenuto l’accesso alla fase di incubazione presso Murate Idea Park. Le startup vincitrici riceveranno:
- – formazione specialistica
- – spazi dedicati
- – accesso al network dell’incubatore
- – un grant a fondo perduto di 5.000 euro
Il finanziamento è reso possibile grazie al supporto di Trainline, Human Company e del Comune di Firenze, che hanno scelto di investire nell’innovazione del turismo.
Le startup premiate sono:
- – Now & Then – App di esplorazione urbana con percorsi geolocalizzati basati sulle memorie dei residenti anziani.
- – Mouseion – Piattaforma che trasforma la visita museale in un’esperienza interattiva e coinvolgente.
- – Wandem Housing – Soluzione di staff housing turistico per lavoratori stagionali, con verifica degli inquilini.
- – Pickemap – Servizio di ritiro, deposito e consegna bagagli per vivere la città in piena libertà.
- – Ohmyroom – Piattaforma per host e property manager che valorizza gli alloggi turistici e offre servizi locali.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dalla Camera di Commercio di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da Confindustria Toscana Centro e Costa. (ap)