8 agosto 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

07 agosto 2025

Eugenio Giani è il candidato del centrosinistra in Toscana

Il Pd lo ricandida per acclamazione. Il M5s lo appoggia. Lui: “il mio impegno continua, con la stessa passione del primo giorno”.

Featured image

Eugenio Giani è il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni regionali in Toscana. Indicato per acclamazione dalla direzione regionale del Pd toscano nella serata del 7 agosto 2025. Il governatore uscente della Toscana poche ore prima aveva ottenuto l’appoggio del M5s, nella corsa al secondo mandato da presidente della Regione Toscana. Con l’acclamazione del Pd e il voto favorevole del M5s, Eugenio Giani potrà contare sui voti di Pd, M5s, Avs, +Europa, Sce, Iv.

Il commento dello stesso Giani alla sua ricandidatura

“Con emozione e responsabilità, accolgo la proposta del Partito Democratico della Toscana di candidarmi a un secondo mandato come presidente della Regione Toscana”, tra l’emozione e l’attesa Eugenio Giani ha commentato la sua acclamata candidatura. “In questi anni abbiamo attraversato sfide enormi: la pandemia, le emergenze ambientali, la crisi economica. Ma lo abbiamo fatto insieme, con determinazione, coraggio, visione. Abbiamo seminato molto, e i frutti si cominciano a vedere”.

“Il mio impegno continua, con la stessa passione del primo giorno” ha aggiunto Giani, “perché governare non è mai stato un atto individuale, ma un progetto collettivo, fatto di ascolto, partecipazione e futuro.

Manca ancora la data (certa) delle elezioni

Manca la data, che dovrebbe essere il 12 ottobre 2025, stando agli annunci dello stesso presidente uscente Eugenio Giani. Non c’è ancora (del tutto) il candidato ufficiale sfidante, perché (per ora) Alessandro Tomasi sindaco di Pistoia non ha ancora ottenuto l’investitura ufficiale di tutto il centrodestra. Mancano ancora i programmi. Perché di questi ancora nessuno ha parlato.

Nel pomeriggio i risultati del sondaggio del M5s

L’ufficialità all’appoggio del M5s a Giani era arrivato nel tardo pomeriggio quando con 1.538 voti a favore su 2.568 votanti gli iscritti toscani al Movimento si erano espressi per la ricandidatura del governatore uscente – in tutto erano 5.202 gli iscritti aventi diritto di voto al sondaggio online -.

Chiesto dagli stessi iscritti toscani al M5s, per verificare se c’erano le condizioni per prendere parte alla coalizione di centrosinistra, a sostegno dell’uscente governatore toscano, la decisione di ricorrere al sondaggio online era arrivata dallo stesso presidente del Movimento Giuseppe Conte vista la spaccatura interna fra chi appoggiava la candidatura di Giani e chi invece preferiva una corsa in solitaria.

Il commento del governatore toscano al voto dei M5s

I primi commenti al sondaggio erano arrivati dallo stesso Eugenio Giani: “accolgo con soddisfazione l’esito della consultazione del M5s, che apre la strada alla costruzione di una coalizione progressista per le prossime elezioni regionali. Un risultato importante che rende la nostra regione protagonista della nuova stagione politica e rafforza il dialogo tra forze politiche e civiche impegnate per una Toscana più giusta, moderna, verde e solidale”. 

“Sono convinto dell’importanza dell’alleanza politica proposta dalla segretaria Elly Schlein a livello nazionale, inizia ora un percorso condiviso, che sono certo potrà dar vita a un progetto di governo forte, inclusivo e all’altezza delle sfide future”, aggiunge ancora Eugenio Giani. 

Il commento di Giuseppe Conte (M5s) al voto toscano

Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte sottolinea il “processo decisionale ampio e trasparente” che ha portato al voto degli iscritti e aggiunge: “la pronuncia dei nostri iscritti ci dà ora un mandato chiaro per un confronto con il candidato presidente, per verificare con rigore che siano rispettate e messe nero su bianco le condizioni che la comunità territoriale ha ritenuto prioritarie per sottoscrivere un accordo programmatico”. (redtm)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

06 agosto 2025

Aeroporti, crescono i passeggeri di Firenze e Pisa

Leggi tutto
Territorio

05 agosto 2025

Il Governo impugna la legge toscana che premia il salario minimo negli appalti regionali

Leggi tutto
Territorio

05 agosto 2025

L’Amiata grossetana gioca al rilancio con il turismo estivo per famiglie

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci