Una tripletta da record. Un vero e proprio riconoscimento storico per Enegan, trader di luce, gas e tlc con sede a Vinci e Grosseto, che opera a livello nazionale. Grazie al nuovo attestato “Azienda Sostenibile” di Codacons, Enegan diventa infatti la prima azienda nel settore energia in Italia ad aver ricevuto tre premi da parte dell’associazione.
Il premio fa riferimento all’impegno dell’azienda in sostenibilità
Dopo “Azienda affidabile” e “Azienda 4.0”, adesso il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – una delle realtà italiane più importanti per la tutela dei cittadini – conferisce il premio OK Codacons “Azienda Sostenibile”. Il premio fa riferimento all’impegno verso la sostenibilità dell’azienda, valutando dei parametri ben definiti. “Sostenibilità ambientale” con focus su Biodiversità, Consumi energetici, Life cycle assessment, Energie rinnovabili ed Investimenti in fonti rinnovabili e a sostegno di progetti di sensibilizzazione; “Sostenibilità economica” con focus su Valutazione degli investimenti, Corporate governance e Ricerca e sviluppo; “Sostenibilità sociale” con focus su Valutazione dei rischi, Sicurezza sul lavoro e Utilizzo di lavoro smart e benessere dei lavoratori. Senza scordare che Enegan è stata premiata anche come azienda meglio gestita.
Attenti ai diritti dei consumatori
Questo premio arriva dopo altri due riconoscimenti da parte di Codacons. Enegan ha infatti ricevuto l’attestato “OK Codacons”, che ha lo scopo di premiare un percorso volto allo sviluppo dell’affidabilità e dell’attenzione al rispetto dei diritti del consumatore da parte dell’azienda. L’associazione ha contestualizzato la consegna dell’attestato con la seguente motivazione: “Per aver adottato importanti iniziative volte a tutelare i diritti dei consumatori come l’introduzione della bolletta facile da leggere e un servizio clienti dedicato e accessibile”.
Per ottenere questo riconoscimento, ci sono stati diversi gradi di controllo da parte di Codacons, a dimostrazione del valore e dell’importanza di questo attestato che dimostra, ancora una volta, quanto Enegan operi in maniera trasparente e con l’obiettivo costante della tutela del consumatore. La consegna di OK Codacons, infatti, è arrivata dopo che l’associazione ha analizzato la contrattualistica che viene sottoposta agli utenti, l’attendibilità delle informazioni che l’azienda fornisce ed i rapporti con la clientela.
Codacons ha, alla luce di queste motivazioni, consegnato due riconoscimenti ad Enegan, ovvero quello di “Azienda Affidabile”, per lo sforzo compiuto per superare la distanza tra azienda e cliente attraverso una completa e dettagliata informazione precontrattuale e contrattuale ed “Azienda 4.0”, per l’utilizzo innovativo e responsabile delle nuove tecnologie come strumento di ammodernamento ed efficientamento delle policy aziendali nell’interesse del cliente, al quale si è aggiunto quello di “Azienda Sostenibile”. Un ulteriore riconoscimento degli sforzi da parte di Enegan nel mettere al primo posto le persone, che siano clienti o dipendenti valorizzato anche, in questo caso, dal Codacons, una delle associazioni più importanti per la tutela e i diritti dei consumatori. (redgs)