5 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

12 novembre 2024

El.En mette fine all’avventura cinese, ceduta la divisione taglio laser industriali

L’azienda di Calenzano ricaverà 55,3 milioni di euro, che serviranno per migliorare la posizione finanziaria netta. Focus sui laser medicali.

Silvia Pieraccini
Una macchina laser per il taglio lineare di Cutlite Penta (Gruppo El.En)

Una macchina laser per il taglio lineare di Cutlite Penta (Gruppo El.En)

La El.En di Calenzano (Firenze), quotata sul mercato Euronext Star Milan di Borsa Italiana, si prepara a mettere fine all’avventura cinese che negli anni scorsi aveva permesso al gruppo di diversificare la produzione nei sistemi di taglio laser per applicazioni industriali, e si concentra nei laser per uso medicale-estetico e per la conservazione dei beni culturali, quelli che peraltro nella fase post-Covid hanno performato meglio.

La divisione ‘taglio laser’ ha fabbriche a Wuhan, Wenzhou, Shenzhen

L’azienda guidata da Andrea Cangioli ha sottoscritto un accordo-quadro con la società cinese Yangtze Optical Fibre and Cable Joint Stock Ltd (Yofc), che ha sede a Wuhan, per la cessione della partecipazione di maggioranza nella divisione “taglio laser”. Il valore dell’operazione – che interessa la società italiana Cutlite Penta srl, la sua controllata brasiliana Cutlite do Brasil Ltda e le società cinesi controllate dalla Penta Laser Zhejiang Ltd (con fabbriche nelle città di Wuhan, Wenzhou, Lin Yi e Shenzhen) – è di 55,3 milioni di euro. A seguito della vendita, il Gruppo El.En manterrà una quota del 19,3% nella Penta Laser Zhejiang Ltd e una quota del 30% circa nella Cutlite Penta srl.

Trovato un acquirente di prestigio

“Siamo molto soddisfatti di questa opportunità – afferma il presidente di El.en, Gabriele Clementi – perché crediamo che un accordo di successo si fondi sulla capacità di trovare un partner strategico e di prestigio, come Yofc, che porta con sé esperienza, visione e opportunità per continuare a far crescere l’impresa valorizzando il percorso già fatto, ma aprendo anche la strada a un futuro di sviluppo e innovazione”. Yofc è quotata a Hong Kong e Shanghai e produce fibre ottiche e componentistica per telecomunicazioni con un fatturato 2023 superiore a 1,7 miliardi di euro.

Il ricavato servirà a rimborsare i finanziamenti della capogruppo

I valori previsti per le cessioni delle quote di Cutlite Penta e Penta Laser Zhejiang Ltd. implicheranno una plusvalenza lorda consolidata stimabile a oggi in circa 13,5 milioni di euro. “Il ricavato della cessione della partecipazione di maggioranza della divisione ‘taglio laser’ – afferma una nota – andrà perlopiù a rimborsare i finanziamenti erogati alla cedente Ot-las srl da parte della capogruppo El.En spa, e quindi in ultima analisi a consolidare la posizione finanziaria netta della capogruppo e del gruppo”.


Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

05 dicembre 2024

Sammontana valuta nuove acquisizioni e rinvia l’ipotesi Borsa

Leggi tutto
Industria

02 dicembre 2024

Performance Esg, Sammontana diventa BCorp

Leggi tutto
Industria

27 novembre 2024

Gsk, a Siena 260 milioni di investimenti e riorganizzazione interna

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci