Per riuscire a guadagnare con l’e-commerce servono tempo e investimenti ingenti. La viareggina Talea Group (ex Farmaè), parafarmacia online quotata sull’Euronext Growth Milan (il mercato dedicato alle Pmi), continua la sfida aumentando il fatturato e inseguendo l’utile. Il 2023 si è chiuso con ricavi adjusted per 136,36 milioni di euro (+12,7%) e una perdita netta di 7,51 milioni di euro (rispetto al rosso di 949mila euro del 2022), a causa dell’aumento dei costi operativi e degli oneri finanziari. A fine dicembre 2023 l’indebitamento netto era salito a 38,91 milioni di euro (rispetto ai 21,46 milioni di inizio anno), in seguito agli investimenti effettuati nel periodo, tra cui l’acquisizione di vari siti web nel settore salute, benessere e bellezza.
Nel primo trimestre 2024 vendite a +12,2%
Le vendite stanno continuando a crescere anche nel 2024: nel primo trimestre i ricavi consolidati hanno segnato +12,2% (a 43,5 milioni di euro) rispetto allo stesso trimestre 2023: “I risultati sono frutto della nostra nuova strategia commerciale – spiega in una nota Riccardo Iacometti, fondatore e amministratore delegato di Talea Group spa – volta a posizionare correttamente il diversificato portfolio di brand che abbiamo oggi in organico”. Per questo Iacometti si dice fiducioso sul fatto che il 2024 sia l’anno di “messa a beneficio di tutti gli importanti investimenti fatti sulla nostra infrastruttura industriale”.
Silvia Pieraccini