Una ragazza dell'Academia del Gruppo Florence
Parte il secondo corso di sartoria “Le Mani della moda”, diretto a 30 giovani e organizzato da Gruppo Florence, holding che controlla 26 piccole e medie aziende della moda che servono i grandi marchi internazionali, in collaborazione con l’Its Mita, Cosefi e cofinanziato dalla Regione Toscana grazie al bando pubblico dedicato alla formazione just in time (qui l’annuncio del giugno scorso).
900 ore per diventare sarto
Il corso di sartoria, durata 900 ore, si svolge nell’azienda Ciemmeci Fashion di Empoli (Firenze), parte del Gruppo Florence, e prevede un percorso che affronta la creazione del prototipo, il ruolo del prototipista e la gestione del tessuto a macchina e a mano.
Obiettivo: promuovere i mestieri della moda tra i giovani
Si tratta del secondo corso dell”Academia’ interna creata dal Gruppo Florence, passato di recento sotto il controllo del fondo Permira, dopo quello – diretto sempre a 30 giovani – avviato nello scorso giugno nell’azienda Giuntini di Peccioli (Pisa). Al termine della formazione verrà rilasciato un attestato di idoneità riconosciuto dalla Regione Toscana che permetterà l’accesso a uno stage in Giuntini, Ciemmeci Fashion e/o altre aziende di Gruppo Florence.
Il progetto Academia – spiega l’azienda – punta a promuovere i mestieri della moda tra le nuove generazioni e risponde alla necessità di formare i profili tecnico-professionali nel settore che si stima
avrà necessità, entro il 2026, di 94mila profili fra tecnici specializzati, prototipisti e disegnatori.
Silvia Pieraccini