22 gennaio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Formazione

02 luglio 2024

Corsi gratuiti per minorenni per diventare falegnami e pellettieri

Sono destinati a 15 giovani sotto i 18 anni che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, e si svolgeranno da settembre 2024 a giugno 2027.

Featured image

In una stagione difficile, in cui è arduo trovare professionalità nei diversi ambiti del manifatturiero, oltre alla spinta nei confronti degli Its, nascono anche corsi per avvicinare i giovani all’artigianato, in particolare alla falegnameria e alla pelletteria. Il Progetto Rodeo, per esempio, è un percorso formativo triennale per diventare operatore del legno completamente gratuito perché finanziato nell’ambito di Pr Fse+ Toscana 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il corso è organizzato da Ambiente Impresa, l’agenzia formativa di Cna, in partenariato con Pegaso Network Cooperativa Sociale Onlus, Scuola professionale edile e Cpt di Firenze.

E’ aperto a 15 ragazzi sotto i 18 anni

È destinato a 15 giovani sotto i 18 anni che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, e si svolgerà da settembre 2024 a giugno 2027 con 2970 ore di insegnamento, suddivise tra teoria, laboratorio e alternanza scuola-lavoro. Le lezioni si terranno a Firenze, dal lunedì al venerdì, e riguarderanno materie di base come linguaggi, matematica e scienze, oltre a corsi specifici sulle competenze professionali del settore. Per partecipare, i candidati devono aver completato il primo ciclo d’istruzione o conseguirlo entro il secondo anno di corso. Per i ragazzi stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana Livello A2.

Se le richieste supereranno i 15 posti disponibili, verrà effettuata una selezione basata su una prova scritta e un colloquio, fissati per il 13 settembre 2024. Al termine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di sostenere l’esame finale per ottenere l’attestato di Qualifica di Operatore del legno. È possibile iscriversi fino al 9 settembre 2024. Info: 0553218744.

Il progetto Creep per lavorazioni di pelletteria

Il Progetto Creep è un percorso formativo triennale per diventare operatore alle lavorazioni di prodotti di pelletteria completamente gratuito perché anch’esso finanziato nell’ambito di Pr Fse + Toscana 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì. Anche questo corso è organizzato da Ambiente Impresa.

Anche questo corso è destinato a 15 giovani sotto i 18 anni che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, e si svolgerà da settembre 2024 a giugno 2027 con 2970 ore di insegnamento. Le lezioni si terranno a Scandicci e Firenze, dal lunedì al venerdì. L’iter di partecipazione e iscrizione è lo stesso del corso di falegnameria. (redgs)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Formazione

17 gennaio 2025

Mondo Stem: più facile trovare lavoro subito per i laureati, le laureate sono più precarie

Leggi tutto
Scuola

10 gennaio 2025

TuttoMeritoMio, la sesta edizione apre ad altri 90 giovani meritevoli

Leggi tutto
Mestieri

23 dicembre 2024

Formazione, iscrizioni ancora aperte per alcuni corsi Its EAT

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci