9 maggio 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

21 giugno 2024

Comuni al ballottaggio, le sfide in tempo reale

A partire da lunedì pomeriggio t24 fornirà i risultati dei ballottaggi toscani e seguirà minuto per minuto lo spoglio delle schede.

Tags

Featured image

Sono numerosi i Comuni che andranno al ballottaggio e i cui cittadini dovranno tornare a votare questa domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 23 dalle 7 alle 15. Proseguiamo il viaggio nelle province della regione per capire chi e come andrà al secondo turno con l’elenco dei Comuni al ballottaggio. Qui di seguito alcuni focus sui paesi e le città maggiormente al centro dell’attenzione.

Firenze è la regina del secondo turno

La sfida più importante della regione è senza dubbio quella di Firenze. La candidata del centrosinistra Sara Funaro, che al primo turno ha ottenuto il 43,17%, e il candidato di centrodestra Eike Schmidt, che al primo turno arriva al 32,86% si sfidano per la poltrona della Sala di Clemente VII. Si fanno scommesse su chi voteranno gli elettori di Stefania Saccardi di Iv e Cecilia Del Re.

Altra sfida eccellente è quella di Empoli dove per la prima volta nella storia la sinistra viene portata al secondo turno per 100 schede. Due gli sfidanti: da una parte Alessio Mantellassi, sostenuto da Pd che ha ottenuto il 49,57%. Dall’altra il candidato della Sinistra e del Movimento Cinque Stelle, Leonardo Masi che ha avuto il 19,27%.

Nel pistoiese, ballottaggio a Montecatini Terme tra il sindaco uscente Luca Baroncini – coordinatore regionale toscano della Lega – con il 33,68% e Claudio Del Rosso, candidato di uno schieramento comprendente Pd, M5s, Azione/Repubblicani e una lista civica con il 27,23%. Nell’aretino a contendersi Cortona ci sono Luciano Meoni Andrea Vignini. A Colle Val d’Elsa si sfideranno Piero PiiRiccardo Vannetti. A Poggibonsi ballottaggio tra Susanna Cenni del centrosinistra, con il 48,91% e Angela Picardi per il centrodestra con il 30%.

Nel pisano, Matteo Bagnoli Matteo Franconi andranno al ballottaggio per Pontedera. Al voto anche a a Ponsacco tra Fabrizio Lupi e Gabriele Gasperini.

Caldo il ballottaggio a Piombino. Il sindaco uscente di centrodestra Francesco Ferrari con il 49,22% se la vedrà contro l’ex primo cittadino Gianni Anselmi, che è stato sindaco in passato in passato e per due legislature e che ha ottenuto il 35,55%.

Tutti i risultati in tempo reale

Come è accaduto per il primo turno, anche in questa occasione t24 seguirà lo spoglio dei voti a partire dalle 15 di lunedì 24 giugno. Via via che arriveranno proiezioni e risultati li comunicheremo in tempo reale con particolare attenzione alla fida di Firenze ma anche e soprattutto a centri come Pontedera, Piombino, Montecatini Terme e altri. Le pagine saranno aggiornate continuamente fino ai risultati finali. t24 dedicherà quindi l’intera giornata di lunedì ai risultati elettorali perlomeno fino a quando si sveleranno i vincitori. Rimanete collegati. (sg)

Articoli Correlati


Territorio

07 maggio 2025

Torna a Firenze il festival del Volo 2025

Leggi tutto
Territorio

06 maggio 2025

Darsena Europa, il 12 maggio la prima pietra (simbolica) dell’opera

Leggi tutto
Territorio

05 maggio 2025

Dall’energia ai rifiuti, le richieste della Cisl alla “nuova” Regione Toscana

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci