Una delle più grandi aziende lucchesi di macchine per la carta, la A.Celli Group controllata dalla Ita Holding, acquisisce la maggioranza di Taiprora, azienda abruzzese che da 30 anni sviluppa sistemi software e automation per la produzione, la logistica interna e la gestione dei dati. L’operazione punta a rafforzare la presenza nelle soluzioni di intralogistica avanzata (il flusso di materiali e di informazioni all’interno degli stabilimenti): Taiprora è considerata “la società ideale – afferma un comunicato – per integrare le conoscenze nella fornitura di flotte di veicoli e trasloelevatori per magazzini automatici, oltre che per sviluppare software dei flussi logistici interni”.
Ita Holding controlla aziende che fatturano più di 200 milioni
Ita è la holding di partecipazioni della famiglia Celli che controlla una serie di aziende produttrici di macchinari per la carta tissue e il tessuto-non-tessuto e società attive nello sviluppo digitale, con un fatturato 2022 di 205 milioni e più di 300 dipendenti; Taiprora realizza ricavi per circa tre milioni di euro con 35 addetti.
Diffondere l’innovazione tecnologica in nuovi settori
Ita Holding dunque accelera il piano di sviluppo che punta a diffondere l’innovazione tecnologica, oltre che nei settori della carta e del tessuto-non-tessuto, in ulteriori mercati come il farmaceutico, l’automotive, il food. “Vogliamo acquisire nuove competenze per creare maggior valore per i nostri clienti – spiega Mauro Celli, azionista di Ita Holding -. L’ingresso di Taiprora va a completare l’offerta digitale del gruppo: dall’interfaccia utente della linea di produzione alla gestione della logistica e del magazzino, fino all’IoT e all’analisi dei big data”.
Silvia Pieraccini