13 ottobre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

07 ottobre 2025

Casa, a Firenze volano i contratti di locazione transitori

L’Alleanza per l’Abitare: ‘I proprietari sono incentivati a scegliere soluzioni più brevi e redditizie per l’affitto’

Leonardo Testai
Featured image

Il mondo degli affitti a Firenze sta cambiando volto e assume i contorni di una maggiore flessibilità (e brevità) della locazione. Nel 2024, secondo i dati raccolti dall’Alleanza per l’Abitare, i contratti di locazione transitori sono aumentati del 19% in un solo anno, mentre i canoni medi sono saliti addirittura del 53%, passando da 13,25 a 20,34 euro al metro quadrato. La diffusione dei contratti transitori è il sintomo, secondo l’Alleanza, di un mercato sempre più polarizzato: da una parte, pochi contratti stabili e un’offerta residenziale in calo; dall’altra, un aumento costante di affitti brevi e formule transitorie.

Introdotti con la legge 431/98 del 1998, i contratti di locazione transitori hanno una durata minima di un mese e massima di 18 mesi, senza rinnovo automatico. Alla scadenza, il contratto non può essere prorogato tacitamente: deve cessare o essere sostituito da un altro contratto (ad esempio 4+4 o a canone concordato), se le esigenze abitative diventano stabili. La crescita della diffusione di questo strumento, per l’Alleanza, non è casuale ma “riflette l’attrattività turistica e internazionale della città, che incentiva i proprietari a privilegiare soluzioni più brevi e redditizie”. In altre parole, a Firenze l’offerta abitativa stabile si riduce, mentre cresce quella orientata ai soggiorni temporanei, agli studenti e ai lavoratori in mobilità: con canoni di locazione in forte ascesa.

Fra prezzi in ascesa e morosi incolpevoli

I canoni dei contratti 4+4, stabili nel numero, sono cresciuti del 25% (da 10,66 a 13,34 euro/mq), mentre quelli a canone concordato – nati per garantire maggiore accessibilità – sono diminuiti del 31% in termini di numero, scendendo da 2.409 a 1.668 unità, con un lieve aumento dei canoni (da 7,24 a 8,27 euro/mq). “Lo strumento del canone calmierato perde attrattiva per i proprietari – osserva il rapporto – mentre la rendita prevale sulla funzione residenziale”. In parallelo, nel 2024 a Firenze sono stati emessi 627 provvedimenti di sfratto, con 2.340 richieste di esecuzione e 454 sfratti effettivamente eseguiti. Oltre il 70% è dovuto a morosità incolpevole: non incapacità di pagare per scelta, ma impossibilità economica.

A livello regionale, Firenze concentra più di un quarto dei provvedimenti di sfratto della Toscana e quasi il 40% delle richieste di esecuzione. Nel frattempo anche i dati sociali segnalano un cambiamento, a giudizio dell’Alleanza: la lettura congiunta dei dati sulle dichiarazioni Isee forniti dal Caaf Cgil e dal Caaf Cisl per il periodo 2021-25 mostrano un lento spostamento verso i redditi intermedi, la fascia più scoperta da ogni forma di protezione abitativa. Secondo l’Alleanza “la combinazione di fattori (aumento dei canoni, riduzione dell’offerta stabile, diffusione delle locazioni brevi e trasformazioni socioeconomiche), rende sempre più difficile garantire il diritto all’abitare, soprattutto per le fasce medie e medio-basse”.

Le proposte dell’Alleanza alla politica regionale

Per invertire la rotta, il fronte che riunisce Cgil, Cisl, Uil, Sunia, Sicet, Uniat, Oxfam Italia, realtà del terzo settore e cooperative sociali, ha elaborato dieci proposte, chiedendo alla politica regionale – in tempi di manifesti elettorali – di assumere la questione abitativa come priorità irrinunciabile. Tra queste figurano il riconoscimento della casa come diritto sociale universale; un piano straordinario per l’edilizia residenziale pubblica; regole più severe per gli affitti brevi a uso turistico; un Osservatorio regionale sull’abitare; e la creazione di un’Agenzia sociale per la casa che coordini pubblico, sindacati e terzo settore.

Autore:

Leonardo Testai

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

13 ottobre 2025

Chi è Eugenio Giani, governatore della Toscana

Leggi tutto
Territorio

13 ottobre 2025

Elezioni Toscana: Giani confermato presidente col 54%, Tomasi vicino al 41%, Bundu in bilico per l’ingresso in Consiglio regionale

Leggi tutto
Territorio

12 ottobre 2025

Toscana, elezioni regionali 2025: segui i risultati dello scrutinio su t24 

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci