Il Camion Gru della classe V della scuola primaria Frezza di Carrara.
Il Camion Gru della classe V della scuola primaria Frezza di Carrara, l’Assedio al Castello di Moneta della classe IV della scuola primaria Fontana di Carrara e il Giardino Ecologico della classe III, sempre della scuola primaria Fontana di Carrara, con la Nature Puppies della III media della scuola Dazzi sono stati i vincitori della edizione 2025 di Eureka Funziona! sul territorio di Massa Carrara.
Il progetto, che è promosso da Federmeccanica e realizzato sul territorio di Massa Carrara in collaborazione con Confindustria Toscana Centro e Costa, si promette di sviluppare sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica.
Appassionare alla meccanica attraverso il gioco
Il tema del concorso, quest’anno, era il “magnetismo”. I bambini, partendo da un kit fornito composto da materiali diversi (calamite, dischetti di metallo palline, fili in metallo, catenelle), dovevano progettare un giocattolo funzionante. Le classi partecipanti si sono suddivise in piccoli gruppi, in modo da incentivare la collaborazione e il lavoro in team. Nel gruppo si sono ripartiti i compiti, ognuno aveva un ruolo specifico e contribuiva alla realizzazione del progetto proprio come avviene nello studio e nello sviluppo di un prodotto industriale (progetto, disegno, studio grafico, realizzazione campagna pubblicitaria, manuale d’uso).
La classe V parteciperà alla selezione nazionale
Ai gruppi vincitori la delegazione di Massa Carrara di Confindustria Toscana Centro e Costa ha offerto una coppa. La classe vincitrice di V, inoltre, parteciperà alla festa finale nazionale, che si terrà nel mese di maggio a Firenze, dove si sono già svolte le selezioni provinciali. (redtm)