6 novembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

28 agosto 2024

Carrara, nasce il talent lab di Manpower e Aero Alliance

E’ un progetto che intende formare il 50% di tecniche e il 50% di tecnici. E’ previsto per tutti il contratto a tempo indeterminato.

Tags

Featured image

Un laboratorio per formare nuovi tecnici e tecniche. E’ il progetto di Manpower, brand di ManpowerGroup e leader nelle innovative workforce solutions, e Aero Alliance, joint venture tra General Electric e Baker Hughes per la fornitura di motori, ricambi e manutenzione in prodotti aeroderivati.

I due soggetti aprono le candidature per un percorso di formazione nella sede di Aero Alliance di Avenza, frazione di Carrara in Toscana. Il progetto è finalizzato all’inserimento in azienda con somministrazione a tempo indeterminato di tecniche e tecnici specializzati in montaggio e smontaggio di parti meccaniche e pulizia, riparazione e controllo di componenti meccaniche per lavorare sulle turbine presso i clienti finali di Baker Hughes / Nuovo Pignone e General Electric.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 dicembre 2024

Il percorso, denominato Aero Alliance Academy, per un totale di circa 10 nuovi ingressi, prevede l’assunzione con contratto a tempo indeterminato tramite Manpower, un periodo di formazione di 100 ore totali prima di entrare in azienda e crescita professionale direttamente “one the job” fino a ulteriori 120 ore totali. Le candidature sono aperte a persone anche senza esperienza nel settore e a neodiplomate e neodiplomati e scadono il 31 dicembre prossimo. Con questa iniziativa Aero Alliance ha l’obiettivo di inserire almeno il 50% di candidate donne, per favorire una maggiore parità di genere in un settore tradizionalmente maschile.

“Siamo molto orgogliosi di questa partnership con una delle aziende più innovative e in crescita di un settore ad alta specializzazione. Si tratta di un progetto di valore per la formazione e l’inserimento lavorativo di figure tecniche, per rispondere ad un mercato del lavoro che vede nel talent shortage uno dei maggiori problemi che incontrano le imprese italiane – ha dichiarato Francesco Clerissi, Regional manager di ManpowerGroup -. Questa iniziativa, inoltre, puntando al 50% di nuovi inserimenti di donne, si impegna a promuovere una maggiore presenza femminile in un settore che offre buone opportunità di sviluppo della carriera. Siamo convinti, infatti, che la formazione delle competenze sia uno dei migliori modi per favorire la crescita professionale di donne e uomini in tutti gli ambiti lavorativi”.

L’obiettivo è creare nuove figure professionali

“Aero Alliance, in Italia, conta già circa 300 addetti nelle due sedi toscane di Firenze e Carrara ed è una realtà in forte crescita. Il Gruppo è presente nel mondo con altre 3 sedi in Norvegia, Malesia e Stati Uniti – spiega l’amministratore delegato, Ingegner Libero Nicodemi -. La prima edizione dell’Aero Alliance Academy nasce con l’obiettivo di creare nuove figure professionali per un settore, quello nel quale la nostra azienda opera, molto di nicchia e con un forte orientamento all’innovazione tecnologica. Il progetto Academy mira a formare risorse provenienti anche da altri settori, non per forza da quello metalmeccanico o industriale, in quanto, la nostra volontà è quella di formare nuove operatrici e nuovi operatori con competenze tecniche specifiche, partendo anche dalle basi del mondo della meccanica. Questo ci permetterà di modellare e valorizzare al meglio la nostra risorsa principale, ossia le persone che lavorano all’interno della realtà di Aero Alliance”.

Per candidarsi: https://www.manpower.it/it/annuncio-lavoro/aerospace/produzione/addetti-smontaggio-montaggio-meccanico/748545

Oppure entra in www.manpower.it e cerca “Smontaggio” nel job title e “Carrara” nel campo città. (redgs)

Articoli Correlati


Impresa

05 novembre 2024

STMicroelectronics inaugura il suo primo laboratorio in Toscana

Leggi tutto
Impresa

05 novembre 2024

Dalla Valtiberina a Lucca, Mst investe sulla filiera del tabacco

Leggi tutto
Impresa

04 novembre 2024

La battaglia sul business del trasporto turisti (con punto a favore delle agenzie di viaggio)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci