13 ottobre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

05 maggio 2022

Base Digitale (Sesa) si rafforza con tre acquisizioni

Dvr, Emmedi ed Evergreen entrano nell’orbita dell’azienda: è la settima operazione di M&A nel 2022

Tags

Featured image

Nuove acquisizioni per il gruppo Sesa, volte a sviluppare la controllata Base Digitale Platform: il gruppo empolese ha annunciato tre accordi vincolanti per l’acquisto rispettivamente del 72% di Digital Voice Recording Italia, del 51% di Emmedi e del 52% di Ever Green Mobility Rent, che saranno perfezionati entro il 31 maggio 2022. La triplice operazione rafforzerà Base Digitale, nata da una joint venture fra Sesa e i fratelli Bassilichi, e attiva nello sviluppo di piattaforme digitali e di process automation per il segmento dei servizi finanziari.

Con l’ingresso di Dvr, Emmedi ed Evergreen, società che sviluppano ricavi annuali pari a circa 8 milioni di euro con 40 risorse umane specializzate e grazie al contributo di Ifm Infomaster e Digital Storm, entrate nel gruppo lo scorso aprile 2021, Base Digitale Platform raggiunge la dimensione di circa 25 milioni di euro di ricavi con 150 risorse umane. A sua volta Base Digitale Group, settore Business Services del gruppo Sesa – 4.200 dipendenti e ricavi consolidati per circa 2,3 miliardi attesi nell’esercizio al 30 aprile 2022 -, conferma l’obiettivo di ricavi complessivi per 100 milioni e circa 700 risorse nell’esercizio al 30 aprile 2023.

Già 7 M&A per Sesa nell’anno 2022

Con queste tre acquisizioni Sesa arriva a sette operazioni di M&A effettuate nel 2022, dopo le 15 del 2021. Dvr, con sede a Torino, è una società attiva nella progettazione di sistemi di robotizzazione con una piattaforma proprietaria di contact management, integrata con soluzioni di intelligenza artificiale e focus sui segmenti finance ed insurance. Emmedi, con sede a Udine e 11 risorse dedicate, è attiva nello sviluppo di soluzioni di dematerializzazione ed automazione dei processi per il mondo bancario. Evergreen, con sede a Firenze ed un team di 12 risorse, nasce nel 2013 sviluppando una piattaforma proprietaria per la gestione dei processi di società del settore del fleet management e mobilità sostenibile.

Le operazioni sono state realizzate sulla base di criteri di valutazione in linea con quelli adottati dal Gruppo Sesa (Ev/Ebitda pari a 5x). “Continueremo ad alimentare il nostro percorso di sviluppo attraverso M&A industriali bolt-on, investendo in risorse umane e competenze digitali con obiettivi di crescita sostenibile a lungo termine”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, amministratore delegato di Sesa.

Articoli Correlati


Industria

11 ottobre 2024

L’industria rallenta ancora (produzione -3,8%), la Toscana è meno brillante della media

Leggi tutto
Impresa

10 ottobre 2024

Four Seasons Firenze investe nelle residenze private di lusso

Leggi tutto
Impresa

10 ottobre 2024

Thales, negli aeroporti indiani i sistemi di riconoscimento biometrico made in Florence

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci