La talpa meccanica Marika, il macchinario utilizzato per scavare il tunnel ferroviario sotto il capoluogo toscano, ha raggiunto il camerone della nuova stazione AV Belfiore. Questo segna una svolta nell’avanzamento nei lavori del Passante AV di Firenze, il tunnel che attraverserà la città.
Partita dal cantiere di Campo di Marte nel novembre 2024, Marika ha scavato circa tre chilometri e ha installato 2mila conci prefabbricati per il rivestimento della galleria.
Nei prossimi mesi, Marika entrerà nel camerone della stazione. La TBM gemella, Iris, riprenderà lo scavo verso Belfiore dopo le manutenzioni necessarie.
Chi lavora al progetto
Il lavoro è frutto della collaborazione tra RFI – Gruppo FS, il Consorzio Florentia (Pizzarotti e Saipem), Italferr e Infrarail. Circa 150 operatori e numerosi tecnici sono impegnati quotidianamente per portare a termine l’opera.
Cosa prevede il passante AV Firenze
Il Passante AV di Firenze prevede due tunnel a singolo binario, lunghi circa cinque chilometri, e una nuova stazione per i treni ad Alta Velocità. (ap)