Agnese Carletti
Domenica scorsa parte della Toscana si è recata al voto per le elezioni provinciali. Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni, vicepresidente uscente sostenuta dal centrosinistra, è la nuova presidente della Provincia di Siena con il 65% delle preferenze e 55.708 voti ponderati. Su un totale di 463 aventi diritto tra sindaci e consiglieri comunali, hanno votato in 391, ovvero l’84,44%. Lo sfidante Alessio Serragli, sindaco di Monticiano, ha ottenuto il 35% delle preferenze e 29.985 voti ponderati. Sei schede bianche e sette schede nulle. “Siamo orgogliosi per questo risultato”, ha detto Carletti, la prima donna nella storia a ricoprire il ruolo. “C’è stata un’alta affluenza alle urne e abbiamo ottenuto i consensi del centrosinistra unito e non solo”. “Voglio congratularmi con tutte e tutti gli eletti in Consiglio Provinciale -ha detto ancora Carletti -: con loro vogliamo avviare una collaborazione davvero attiva e costruttiva per il bene dei nostri territori e per rispondere ai bisogni delle persone. Sento l’onore e la responsabilità di essere la prima donna presidente della Provincia di Siena”.
Questi i consiglieri provinciali eletti. Per la lista n. 1 ‘Insieme con Agnese Carletti per la Provincia di Siena’ 7 seggi: Andrea Frosini con 9931 voti ponderati, Fabrizio Nepi con 8778 voti ponderati, Alessandro Masi con 8071 voti ponderati, Andrea Marrucci con 7025 voti ponderati, Luciana Bartaletti con 6546 voti ponderati, Laura Di Banella con 5148 voti ponderati, Giuseppe Stiaccini con 5058 voti ponderati. Per la lista n.2 ‘Insieme per la Provincia di Siena’ spettano 3 seggi: Gianfranco Maccarone 13488 voti ponderati, Paolo Salvini 3816 voti ponderati e Alessio Serragli 2127 voti ponderati.
Il sindaco di Camaiore con il centrosinistra vince a Lucca col 55%
Marcello Pierucci, sindaco di Camaiore e candidato del centrosinistra, è il nuovo presidente della Provincia di Lucca. Ha vinto con il 55% dei voti, superando il sindaco di Lucca Mario Pardini, che si è fermato al 45%. Il centrosinistra resta dunque alla guida della Provincia: Pierucci prende il posto del collega Luca Menesini, ex sindaco di Capannori. Pierucci ha vinto largamente in Versilia e Valle del Serchio mentre al seggio di palazzo Ducale (dove votavano Lucca e Piana) ha prevalso Pardini ma con un margine di soli due punti.
Erano stati chiamati al voto 470 amministratori del territorio provinciale – tra sindaci e consiglieri comunali – che dalle 8 alle 20 hanno avuto la possibilità di votare nel seggio principale di Palazzo Ducale e nelle due sottosezioni: quella di Viareggio allestita a Villa Argentina e quella di Castelnuovo Garfagnana nella sede dell’Unione dei Comuni.
Per quanto riguarda la suddivisione territoriale del voto, gli amministratori chiamati a votare erano 164 a Lucca; 181 a Castelnuovo Garfagnana e 125 elettori/elettrici a Viareggio.
L’affluenza alle urne in questa tornata elettorale è stata complessivamente sui tre seggi del 94% .
Rinnovati anche i Consigli di Livorno, Arezzo, Pisa
Rinnovato il Consiglio Provinciale di Livorno dove il centrosinistra mantiene la maggioranza e la sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini è presidente. Al termine del conteggio per l’assegnazione dei voti ponderati alle liste, la composizione del nuovo consiglio vede la conferma dei consiglieri Eleonora Agostinelli, Pietro Caruso, Lia Galli, Andrea Solforetti, Massimo Giannellini, Alessandro Perini. La lista “Provincia Democratica” ottiene 115 voti assoluti, che corrispondono ad un voto ponderato di 45.483, raggiungendo quindi la maggioranza assoluta con 7 consiglieri. La lista “Per la Provincia di Livorno”, con 65 voti e un voto ponderato pari a 23.551 ottiene tre consiglieri. La lista “Livorno Provincia Civica” con 39 voti e un voto ponderato pari a 18.171 conta due consiglieri.
Si è votato in un unico turno presso i seggi aperti nelle sedi stabilite dagli uffici elettorali provinciali, tra le 8 e le 20. Le elezioni dei Consigli Provinciali invece hanno riguardato Arezzo, Livorno, Lucca, Pisa, Prato e Siena. Erano eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica e il Consiglio dura in carica due anni.