16 settembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

13 giugno 2024

Tutti i Comuni al ballottaggio in Toscana: ecco le sfide

Da Firenze a Empoli, da Montecatini a Pontedera. Tanti i candidati che vanno al secondo turno. Ecco quando si torna al voto.

Silvia Gigli
Featured image

Sono numerosi i Comuni che andranno al ballottaggio e i cui cittadini dovranno tornare a votare domenica 23 dalle 7 alle 23 e lunedì 23 dalle 7 alle 15. Dopo la lunga giornata con le news sui risultati in Toscana, proseguiamo il viaggio nelle province della regione per capire chi e come andrà al secondo turno.

Firenze e provincia

La sfida più importante della regione è senza dubbio quella di Firenze. La candidata del centrosinistra Sara Funaro, che al primo turno ha ottenuto il 43,17%, e il candidato di centrodestra Eike Schmidt, che al primo turno arriva al 32,86% si sfidano per la poltrona della Sala di Clemente VII. In città tutti si chiedono dove finiranno i voti (il 7,29%) raccolti dalla vicepresidente della Regione Stefania Saccardi di Italia Viva che governa la Toscana con il Pd e quelli della fuoriuscita dal Pd, l’ex assessore di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re, anch’essa proveniente dal Pd che ha raccolto il 6,21%.

Altra sfida eccellente è quella di Empoli dove per la prima volta nella storia la sinistra viene portata al secondo turno per sole 100 schede e non certo dal centrodestra. Due gli sfidanti: da una parte Alessio Mantellassi, sostenuto da Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Azione e da liste civiche che ha ottenuto il 49,57%. Dall’altra il candidato della Sinistra e del Movimento Cinque Stelle, Leonardo Masi che ha avuto il 19,27%. Liste civiche e chiamata a raccolta degli indecisi potrebbero aiutare Mantellassi.

A Borgo San Lorenzo i cittadini dovranno scegliere tra Leonardo Romagnoli (che ha circa 40% dei voti) e l’ex assessora di centrosinistra Cristina Becchi (che ha il 39% di preferenze).

Sfida a sinistra anche a Calenzano: parte in testa Giuseppe Carovani, che di Calenzano fu sindaco per dieci anni dal 1999 al 2009, e che al primo turno ha conquistato il 41,6%. Sfiderà Maria Arena, sostenuta dal Pd, al 33,8%. 

A Figline e Incisa Valdarno si va al ballottaggio tra Valerio Pianigiani Silvio Pittori. Pianigiani si presenta con Pd, Psi +Europa e Azione, la lista civica Insieme per Valerio Pianigiani sindaco, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e ha ottenuto il 45,93% mentre Silvio Pittori del centrodestra ha avuto il 30,34%.

A Signa dopo il riconteggio dei voti e molta tensione si va al ballottaggio tra Giampiero Fossi (centrosinistra) con il 49,13% e Monia Catalano (civica sostenuta dal centrodestra) con il 40,45%.

Provincia di Pistoia

Ballottaggio a Montecatini Terme tra il sindaco uscente Luca Baroncini – coordinatore regionale toscano della Lega, sostenuto da tutto lo schieramento di centrodestra – con il 33,68% e Claudio Del Rosso, candidato di uno schieramento comprendente Pd, M5s, Azione/Repubblicani e una lista civica con il 27,23%.

Anche Agliana va al ballottaggio. Il sindaco uscente Luca Benesperi, candidato della lista civica Benesperi sindaco, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, ha ottenuto il 47,20%. Se la vedrà con il candidato del centrosinistra Guido Del Fante, che guida la coalizione Pd, Azione e Pri, Agliana in Comune che si è fermato al 37,30%.

Provincia di Arezzo

A contendersi Cortona torneranno fra 15 giorni Luciano Meoni Andrea Vignini. Per il sindaco uscente del centrodestra c’è il 45,38% di preferenze complessive. Vignini si è fermato dietro di 10 punti, al 35,58%.

Provincia di Siena

I cittadini di Colle Val d’Elsa torneranno a votare il 23 e 24 giugno per il ballottaggio: si sfideranno Piero Pii, che al primo turno ha conquistato il 43,9%, e Riccardo Vannetti del centrosinistra che ha preso il 37,3%.

Poggibonsi per la prima volta, è ballottaggio per la scelta del sindaco: Susanna Cenni, candidata del centrosinistra, con il 48,91% e Angela Picardi per il centrodestra unito con il 30%.

Provincia di Pisa

Come nel 2019, Matteo Bagnoli Matteo Franconi andranno al ballottaggio una seconda volta per decidere chi sarà il sindaco di Pontedera . Per un pugno di voti, il sindaco uscente non è riuscito a vincere al primo turno totalizzando come risultato un 49,30% di preferenze. Lo sfidante di centrodestra, Matteo Bagnoli, si è fermato al 37,93%.

Ballottaggio a Ponsacco tra Fabrizio Lupi e Gabriele Gasperini. La coalizione a sostegno di Lupi, composta dalle tre liste Partito Democratico, Per Ponsacco con Paola Ferretti e Ponsacco in Movimento con Fabrizio Lupi, ha totalizzato il 40,83% dei voti. Lo sfidante sarà Gabriele Gasperini, della coalizione di centrodestra, che con le sue quattro liste (Lega – Gasperini sindaco, Ponsacco Sicura, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e Forza Italia -Noi Moderati – Partito Popolare Europeo) ha raggiunto il 30,94%. 

A San Miniato il sindaco uscente Simone Giglioli, candidato del centrosinistra, risulta il più votato con il 40,78%. Il secondo più votato è Michele Altini, sostenuto dal centrodestra, con il 29,76%. Ma andranno comunque al ballottaggio.

Provincia di Livorno

Ballottaggio a Piombino. Il sindaco uscente di centrodestra Francesco Ferrari con il 49,22% se la vedrà contro l’ex primo cittadino Gianni Anselmi, che la fascia tricolore l’ha indossata in passato e per due legislature e che ha ottenuto il 35,55%.

A Cecina si va al ballottaggio in una sfida tra Salvatore Giangrande, candidato del centrodestra, con il 30,12% e Ila Burgalassi, centrosinistra, con il 27,14%

Ballottaggio anche a Collesalvetti. In corsa Sara Paoli (centrosinistra) con il 27,08% e Carlo Fredianelli (centrodestra) con il 22,01%.

A Rosignano Marittimo sfida tra Daniele Donati (centrosinistra) in testa col 35,30% di preferenze e Claudio Marabotti (civica e M5s) che lo tallona col 31,17%.

Autore:

Silvia Gigli

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

16 settembre 2024

Criminalità: Firenze e Prato ai vertici in Italia per rapine (e non solo)

Leggi tutto
Territorio

13 settembre 2024

Il sindaco di San Gimignano diventa vicepresidente di Ali

Leggi tutto
Territorio

12 settembre 2024

Pnrr, crediti e burocrazia, i dolori dell’edilizia regionale

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci