Sono numerosi i Comuni che andranno al ballottaggio e i cui cittadini dovranno tornare a votare domenica 23 dalle 7 alle 23 e lunedì 23 dalle 7 alle 15. Dopo la lunga giornata con le news sui risultati in Toscana, proseguiamo il viaggio nelle province della regione per capire chi e come andrà al secondo turno.
Firenze e provincia
La sfida più importante della regione è senza dubbio quella di Firenze. La candidata del centrosinistra Sara Funaro, che al primo turno ha ottenuto il 43,17%, e il candidato di centrodestra Eike Schmidt, che al primo turno arriva al 32,86% si sfidano per la poltrona della Sala di Clemente VII. In città tutti si chiedono dove finiranno i voti (il 7,29%) raccolti dalla vicepresidente della Regione Stefania Saccardi di Italia Viva che governa la Toscana con il Pd e quelli della fuoriuscita dal Pd, l’ex assessore di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re, anch’essa proveniente dal Pd che ha raccolto il 6,21%.
Altra sfida eccellente è quella di Empoli dove per la prima volta nella storia la sinistra viene portata al secondo turno per sole 100 schede e non certo dal centrodestra. Due gli sfidanti: da una parte Alessio Mantellassi, sostenuto da Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Azione e da liste civiche che ha ottenuto il 49,57%. Dall’altra il candidato della Sinistra e del Movimento Cinque Stelle, Leonardo Masi che ha avuto il 19,27%. Liste civiche e chiamata a raccolta degli indecisi potrebbero aiutare Mantellassi.
A Borgo San Lorenzo i cittadini dovranno scegliere tra Leonardo Romagnoli (che ha circa 40% dei voti) e l’ex assessora di centrosinistra Cristina Becchi (che ha il 39% di preferenze).
Sfida a sinistra anche a Calenzano: parte in testa Giuseppe Carovani, che di Calenzano fu sindaco per dieci anni dal 1999 al 2009, e che al primo turno ha conquistato il 41,6%. Sfiderà Maria Arena, sostenuta dal Pd, al 33,8%.
A Figline e Incisa Valdarno si va al ballottaggio tra Valerio Pianigiani e Silvio Pittori. Pianigiani si presenta con Pd, Psi +Europa e Azione, la lista civica Insieme per Valerio Pianigiani sindaco, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e ha ottenuto il 45,93% mentre Silvio Pittori del centrodestra ha avuto il 30,34%.
A Signa dopo il riconteggio dei voti e molta tensione si va al ballottaggio tra Giampiero Fossi (centrosinistra) con il 49,13% e Monia Catalano (civica sostenuta dal centrodestra) con il 40,45%.
Provincia di Pistoia
Ballottaggio a Montecatini Terme tra il sindaco uscente Luca Baroncini – coordinatore regionale toscano della Lega, sostenuto da tutto lo schieramento di centrodestra – con il 33,68% e Claudio Del Rosso, candidato di uno schieramento comprendente Pd, M5s, Azione/Repubblicani e una lista civica con il 27,23%.
Anche Agliana va al ballottaggio. Il sindaco uscente Luca Benesperi, candidato della lista civica Benesperi sindaco, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, ha ottenuto il 47,20%. Se la vedrà con il candidato del centrosinistra Guido Del Fante, che guida la coalizione Pd, Azione e Pri, Agliana in Comune che si è fermato al 37,30%.
Provincia di Arezzo
A contendersi Cortona torneranno fra 15 giorni Luciano Meoni e Andrea Vignini. Per il sindaco uscente del centrodestra c’è il 45,38% di preferenze complessive. Vignini si è fermato dietro di 10 punti, al 35,58%.
Provincia di Siena
I cittadini di Colle Val d’Elsa torneranno a votare il 23 e 24 giugno per il ballottaggio: si sfideranno Piero Pii, che al primo turno ha conquistato il 43,9%, e Riccardo Vannetti del centrosinistra che ha preso il 37,3%.
A Poggibonsi per la prima volta, è ballottaggio per la scelta del sindaco: Susanna Cenni, candidata del centrosinistra, con il 48,91% e Angela Picardi per il centrodestra unito con il 30%.
Provincia di Pisa
Come nel 2019, Matteo Bagnoli e Matteo Franconi andranno al ballottaggio una seconda volta per decidere chi sarà il sindaco di Pontedera . Per un pugno di voti, il sindaco uscente non è riuscito a vincere al primo turno totalizzando come risultato un 49,30% di preferenze. Lo sfidante di centrodestra, Matteo Bagnoli, si è fermato al 37,93%.
Ballottaggio a Ponsacco tra Fabrizio Lupi e Gabriele Gasperini. La coalizione a sostegno di Lupi, composta dalle tre liste Partito Democratico, Per Ponsacco con Paola Ferretti e Ponsacco in Movimento con Fabrizio Lupi, ha totalizzato il 40,83% dei voti. Lo sfidante sarà Gabriele Gasperini, della coalizione di centrodestra, che con le sue quattro liste (Lega – Gasperini sindaco, Ponsacco Sicura, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e Forza Italia -Noi Moderati – Partito Popolare Europeo) ha raggiunto il 30,94%.
A San Miniato il sindaco uscente Simone Giglioli, candidato del centrosinistra, risulta il più votato con il 40,78%. Il secondo più votato è Michele Altini, sostenuto dal centrodestra, con il 29,76%. Ma andranno comunque al ballottaggio.
Provincia di Livorno
Ballottaggio a Piombino. Il sindaco uscente di centrodestra Francesco Ferrari con il 49,22% se la vedrà contro l’ex primo cittadino Gianni Anselmi, che la fascia tricolore l’ha indossata in passato e per due legislature e che ha ottenuto il 35,55%.
A Cecina si va al ballottaggio in una sfida tra Salvatore Giangrande, candidato del centrodestra, con il 30,12% e Ila Burgalassi, centrosinistra, con il 27,14%
Ballottaggio anche a Collesalvetti. In corsa Sara Paoli (centrosinistra) con il 27,08% e Carlo Fredianelli (centrodestra) con il 22,01%.
A Rosignano Marittimo sfida tra Daniele Donati (centrosinistra) in testa col 35,30% di preferenze e Claudio Marabotti (civica e M5s) che lo tallona col 31,17%.
Silvia Gigli