11 novembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

11 novembre 2025

Transizione digitale: Var Group (Sesa) acquisisce la svizzera 4IT Solutions

L’azienda elvetica ha 9 milioni di fatturato e 35 addetti. Per adesso il gruppo empolese compra il 60% con la prospettiva di salire al 100%.

Silvia Pieraccini
Featured image

Prosegue la crescita per linee esterne del colosso empolese delle tecnologie informatiche Sesa (3,3 miliardi di ricavi consolidati e più di 6.500 addetti), quotato in Borsa, che attraverso la controllata Var Group, leader nei servizi e soluzioni digitali, ha acquisito il 60% della svizzera 4IT Solutions, con opzioni per salire al 100% del capitale. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.

L’azienda elevetica fattura 9 milioni e conta 35 persone

4IT Solutions è un system integrator e managed service provider specializzato nell’offerta di progetti IT su misura delle aziende e managed services (workplace, protezione dati, rete e infrastruttura). Nel 2025 punta a fatturare 9 milioni con ebitda di circa 900mila euro e un team di 35 persone.

Si rafforza la crescita internazionale

“L’ingresso di 4IT nel Gruppo rappresenta un passo strategico nel nostro percorso di crescita internazionale – afferma Alessandro Fabbroni, ceo di Sesa – in linea con gli obiettivi del piano industriale 2026-2027. Con questa operazione rafforziamo la presenza in un mercato ad elevato potenziale, integrando competenze specialistiche, condividendo obiettivi strategici e visione d’impresa”.

E si rafforza anche la presenza in Svizzera

L’acquisizione rafforza anche la presenza di Var Group in Svizzera, dove l’azienda opera dal 2022 attraverso Var Group Suisse, con l’obiettivo di offrire alle aziende locali una prossimità ancora più capillare. “Abbiamo trovato in 4IT un partner che si distingue per le sue competenze e per i valori che condividiamo – spiegano Francesca Moriani, ceo di Var Group, e Massimo Fumagalli, country manager di Var Group Suisse – La loro profonda conoscenza del territorio e le solide competenze nell’IT end-to-end ci permetteranno di offrire una proposta ancora più completa e vicina alle esigenze di trasformazione digitale delle imprese locali”.


Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

11 novembre 2025

Scontro sul progetto Metinvest di Piombino, Federacciai attacca il contributo pubblico (e il territorio insorge)

Leggi tutto
Impresa

10 novembre 2025

Hotellerie: la famiglia Madonna trasforma Palazzo dei Trovatelli in albergo 5 stelle affacciato sulla Torre di Pisa

Leggi tutto
Impresa

10 novembre 2025

L’Artelinea di Arezzo premiata per design sostenibile

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci