9 gennaio 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

09 gennaio 2026

Traffico aereo, la Toscana sfiora i 10 milioni di passeggeri negli aeroporti

Nel 2025 Firenze e Pisa segnano il record. Carrai richiama l’urgenza degli investimenti programmati sugli scali.

Featured image

Con una lunga striscia di record mensili registrati lungo tutto l’arco dell’anno, il Sistema aeroportuale toscano chiude il 2025 con un nuovo record storico di traffico. I passeggeri complessivi transitati dagli scali di Firenze e Pisa hanno raggiunto quota 9,8 milioni, con una crescita dell’8,4% rispetto al 2024. Secondo Toscana Aeroporti il risultato è stato sostenuto dalla domanda internazionale, in aumento dell’8,8%, e da quella nazionale, cresciuta del 7,4%. In aumento anche i movimenti aerei totali (+7,9%). Nel solo mese di dicembre i passeggeri sono stati 610mila, in crescita del 7,8% su base annua.

Firenze e Pisa, dodici mesi da record

Lo scalo Amerigo Vespucci di Firenze archivia il miglior anno della propria storia con 3,8 milioni di passeggeri, pari a un incremento del 9,4% rispetto al 2024. A trainare la performance è stato il traffico internazionale, salito del 12,2% e arrivato a rappresentare l’87,2% del totale, a fronte di una flessione del segmento domestico, in calo del 6,4%. Nel mese di dicembre i passeggeri sono stati 237mila, +7,7%. Le principali destinazioni si confermano Parigi, Londra, Amsterdam, Barcellona e Monaco, mentre la giornata di picco è stata il 7 settembre con 15.149 passeggeri.

L’aeroporto Galileo Galilei di Pisa sfiora invece i 6 milioni di passeggeri, con una crescita del 7,8% e il miglior risultato di sempre. Lo scalo ha registrato aumenti dei volumi in ogni mese del 2025, con record consecutivi da febbraio a dicembre. La crescita è stata sostenuta sia dal traffico internazionale, +6,3%, sia da quello nazionale, +12,8%, con la componente estera che rappresenta il 74,7% del totale. Sostanzialmente stabile il traffico cargo, con oltre 12.400 tonnellate movimentate. A dicembre i passeggeri sono stati 373mila, +8,1%, segnando un nuovo record mensile.

“Trasformiamo il traffico in valore, il potenziamento è urgente”

Malgrado i dati positivi di traffico, la società di gestione non molla sul potenziamento infrastrutturale dei suoi scali. Per il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai “l’urgenza di portare a compimento gli investimenti infrastrutturali pianificati, dall’ampliamento del terminal di Pisa alla realizzazione del Masterplan di Firenze, non è più solo un obiettivo strategico, ma una risposta doverosa a una domanda di mobilità che il nostro territorio esprime con forza e che noi siamo pronti a soddisfare con efficienza e sostenibilità, generando al contempo un concreto impatto positivo per il territorio”.

Per Carrai, “chiudere il 2025 con il risultato record di 9,8 milioni di passeggeri è la dimostrazione più evidente della vitalità e della centralità strategica del Sistema Aeroportuale Toscano”. Un risultato che, aggiunge, “ottenuto con una crescita in ogni singolo mese dell’anno sia a Firenze che a Pisa, valida definitivamente la nostra visione industriale”. Guardando avanti, “se il 2025 è stato l’anno di una crescita importante e dei passi avanti decisivi sugli iter autorizzativi, come l’esito positivo della Via-Vas su Firenze, il 2026 si apre con una prospettiva chiara: trasformare questi volumi di traffico in valore strutturale”. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

08 gennaio 2026

Oreficeria: Unoaerre compie 100 anni (di cui 14 sotto la guida Squarcialupi) e accelera sulla sostenibilità

Leggi tutto
Industria

08 gennaio 2026

Concia: Volfoni triplica la produzione a San Miniato e costruisce il biodigestore per smaltire i sottoprodotti

Leggi tutto
Impresa

07 gennaio 2026

Sesa ancora partner di Teamsystem (e le cede il ramo vendita del suo software)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci