Una delle camere del nuovo studentato Camplus Pietrapiana
Dall’apertura del primo Student Hotel in viale Lavagnini, nell’estate 2018, sono passati solo sette anni e mezzo ma sono bastati per fare di Firenze una delle città italiane con i maggiori investimenti nel settore student housing, in particolare quelli rivolti a chi ha buona capacità di spesa, come le migliaia di studenti che frequentano le università americane o le scuole di moda, e che possono spendere fino a 1.300-1.400 euro al mese per una camera singola più servizi (utenze, palestra, piscina, wi-fi, spazi per studio, tempo libero, co-working).
Più di 200 posti letto in camere e appartamenti
Ora al ricco elenco di studentati già esistenti che comprende marchi come The Social Hub (l’ex Student Hotel che ha raddoppiato con una seconda struttura in viale Belfiore), Camplus, CampusX, beyoo, aparto, si aggiunge una seconda residenza studentesca gestita da Camplus, realizzata in una parte del Palazzo delle Poste di via Pietrapiana, in centro storico, progettato dall’architetto Giovanni Michelucci. Lo studentato occupa 6.200 metri quadrati distribuiti su tre piani e dispone di 203 posti letto: 182 in camere con bagno, singole e doppie, e 21 in appartamenti. I prezzi per il prossimo anno scolastico, a stare alle tariffe dell’altro Camplus fiorentino, partono da 1.182 euro al mese in camera doppia (per un periodo di 11 mesi).
La proprietà dell’edificio è del Gruppo Poste Italiane
La ristrutturazione del palazzo è stata eseguita dalla proprietà, il Gruppo Poste Italiane attraverso la società Europa Gestioni Immobiliari. Nell’edificio sono stati ricavati una sala ricreativa, cucine collettive, un bar al piano terra aperto al pubblico (non ancora in funzione), olte a sale studio, lavanderia, area fitness e depositi. La progettazione arredi per Camplus è dello studio Gad di Bologna; i fornitori di arredi e attrezzature sono le ditte Homes e Ali Grandimpianti.
La struttura vuole aprirsi alla città
“Con Camplus Firenze Pietrapiana si realizza uno spazio moderno, funzionale e aperto – afferma Maurizio Carvelli, ceo e founder di Camplus – pensato per rispondere ai bisogni abitativi degli studenti universitari. La nuova struttura, con oltre 200 posti letto, rappresenta un contributo importante all’abitare studentesco e vogliamo che diventi un luogo di crescita, incontro e scambio, capace di dialogare con il territorio e di aprirsi alla città, offrendo spazi e servizi accessibili anche al pubblico”.
Silvia Pieraccini