13 febbraio 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

13 febbraio 2026

Strade, Reway acquisisce contratto da 53,9 milioni

Il gruppo con sede a Licciana Nardi (Massa Carrara) nella cordata che realizzerà una superstrada a Verona

Paolo Luccini, presidente e ad di Reway Group

Paolo Luccini, presidente e ad di Reway Group

Reway Group spa, il più grande operatore italiano nel settore del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali nonché l’unico in Italia ad avere nel proprio core business anche la manutenzione della rete ferroviaria, con 658 dipendenti e 232,3 milioni di fatturato (dati 2024), acquisisce un importante contratto. La società con sede a Licciana Nardi, in provincia di Massa Carrara, attraverso le proprie controllate MGA  e Gema si è aggiudicata un nuovo appalto del valore di 53,9 milioni di euro per la realizzazione della variante alla Ss 12 dell’Abetone e del Brennero nel tratto compreso tra Buttapietra e la Tangenziale Sud di Verona, in provincia di Verona. 

La commessa acquisita da MGA e Gema è parte di un appalto del valore complessivo di 179,6 milioni di euro, assegnato da Anas a un’Ati (Associazione Temporanea di Imprese) di cui le due controllate di Reway Group sono parte con una quota, rispettivamente, del 20% e del 10% (Cec – Consorzio Europeo Costruttori capofila con il 57%, Gi.Ma.Co. Costruzioni presente nell’Ati con una quota del 13%). 

Nel dettaglio, MGA e Gema si occuperanno della gestione completa del cantiere, includendo la realizzazione delle opere d’arte lungo l’intero tracciato (sviluppo complessivo 14 km), le sistemazioni idrauliche e la viabilità di servizio oltre agli scavi e ai movimenti terra. 

Quattro anni di lavori con 120 addetti

Al termine della fase di progettazione esecutiva a cura della controllata Vega Engineering, il gruppo prevede di avviare i lavori a fine 2026. I lavori, che avranno durata di 4 anni, vedranno impegnati circa 120 addetti specializzati e 25 macchinari ad altissime prestazioni. 

La commessa è di particolare importanza per Reway Group in quanto rafforza il posizionamento del Gruppo nel settore della costruzione di nuove infrastrutture di viabilità, ambito che lo vede già impegnato nella progettazione e costruzione di una galleria lungo la dorsale Amatrice – Montereale – L’Aquila. 

«Questo nuovo contratto per la realizzazione del tratto della Variante alla S.S. 12 dell’Abetone e del Brennero compreso tra Buttapietra e la Tangenziale Sud di Verona – commenta Paolo Luccini, Presidente e Amministratore Delegato di Reway Group – rafforza ulteriormente il ruolo di Reway Group nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali per il Paese. Siamo orgogliosi di realizzare uno snodo strategico per la viabilità del territorio, in una delle zone a più elevata intensità di traffico della Provincia di Verona caratterizzata dalla presenza di due delle principali direttrici autostradali del Nord Italia: la A4 e la A22 Autostrada del Brennero». (em)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

13 febbraio 2026

Yacht, Overmarine presenta il nuovo Mangusta

Leggi tutto
Industria

12 febbraio 2026

Eli Lilly si espande ancora a Sesto? Giani si sbilancia, l’azienda frena

Leggi tutto
Impresa

12 febbraio 2026

Vino, la Toscana spinge sulla promozione per contrastare le difficoltà (crescenti)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci