Edizione del 2025 del CES di Las Vegas.
Fra le oltre cinquanta startup italiane che verranno presentate al CES di Las Vegas – il più grande evento al mondo dedicato alla tecnologia, in programma dal 6 al 9 gennaio 2026 -, ci sono anche due toscane: Volumio (Firenze) e Eye2Drive (Carrara).
La missione italiana – che è guidata da ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) – riunisce le startup italiane all’interno di un unico padiglione.
Per questa edizione l’Italia schiera 51 startup provenienti da 13 regioni: le delegazioni più numerose arrivano da Lazio e Lombardia, con una forte presenza anche da Veneto e Puglia. Partecipano, anche, Sicilia, Sardegna, Campania, Molise – e dal Nord e Centro – Piemonte, Trentino-Alto Adige, Emilia -Romagna, Toscana. Mentre la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia parteciperà alla missione, oltre che con le sue startup, anche in veste istituzionale.
Ecco cosa fanno le due startup della Toscana
Non è nuova al Ces di Las Vegas – ha partecipato già all’edizione del 2025 -, la startup di Firenze Volumio, che conta un team di 14 persone e ha superato milione di fatturato già nel 2023. Sviluppa hardware e software audio di alta qualità pensati per rendere l’ascolto semplice per gli appassionati di musica.
E’ di Carrara (Massa Carrara) invece Eye2Drive (nata con il nome Eye-Tech) che combina l’intelligenza artificiale alla sensoristica; e con il suo sensore d’immagine CMOS a global shutter di nuova generazione di Eye-Tech mira a replicare in silicio l’adattabilità dell’occhio umano. (redtm)