6 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

12 giugno 2024

Soges Group debutta in Borsa (e vuole crescere in Italia)

La società in fase di collocamento ha raccolto 2,4 milioni di euro: primo giorno di contrattazioni chiuso a -3,11%

Tags

Featured image

E’ l’ottava ammissione del 2024 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, la prima per un’azienda con sede in Toscana dal 2022: la fiorentina Soges Group ha debuttato oggi, 12 giugno, cedendo il 3,11% a 2,18 euro dopo una partenza a 2,25 euro. In fase di collocamento Soges Group ha raccolto 2,4 milioni di euro, escludendo il potenziale esercizio dell’opzione di over-allotment.

Al collocamento hanno partecipato in larga parte investitori istituzionali italiani ed esteri ed investitori professionali e in minor parte investitori retail. Con un flottante del 21,18% al momento dell’ammissione in Borsa, il 77,88% del capitale è in mano a Gala Holding, società riconducibile per il 62% a Paolo Galardi, per il 28% a Andrea Galardi (che detiene direttamente anche un altro 0,31% del capitale di Soges) e per il 10% a Cristina Galardi.

“L’ingresso su Euronext Growth Milan rappresenta una tappa fondamentale nel nostro percorso di crescita, che negli ultimi 5 anni ha registrato un Cagr superiore al 37%”, ha dichiarato Andrea Galardi, cofondatore e amministratore delegato di Soges Group, società attiva nel settore dell’ospitalità alberghiera e congressuale all’interno di strutture di pregio in Toscana, col marchio Place of Charme. Il gruppo, che gestisce 289 camere e 35 appartamenti, nel 2023 ha raggiunto i 15,8 milioni di fatturato (+36,4%), con un Ebitda di 1,5 milioni (+55,2%) e un Ebitda margin del 9,2%.

L’obiettivo è acquisire nuove gestioni alberghiere in Italia

“Con l’Ipo – sostiene Galardi – puntiamo ad accelerare la realizzazione di un ambizioso piano strategico, acquisendo nuove gestioni alberghiere in tutta Italia, valorizzando le strutture in portfolio e rafforzando l’innovazione digitale e la formazione del management e dell’operativo. Siamo fiduciosi che il nostro business model semplice, scalabile ed efficace ci permetterà di massimizzare i ricavi e la marginalità in un settore in forte espansione e ricco di opportunità, ma stanco e bisognoso di operatori solidi e professionali. Le proiezioni di settore sono più che confortanti: si stima che in Italia il mercato dell’hospitality raggiungerà un valore complessivo di circa 72 miliardi di euro entro il 2027, con un Cagr 2022-27 del 10,8%”. (lt)

Articoli Correlati


Impresa

06 dicembre 2024

Passaggio generazionale dell’impresa, i consigli per non sbagliare

Leggi tutto
Impresa

05 dicembre 2024

Savini consolida il fatturato nell’anno difficile del tartufo e investe nella ristorazione

Leggi tutto
Sviluppo

05 dicembre 2024

Nuova Elite Lounge di Intesa Sanpaolo, c’è la pratese Nwg Energia

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci