E’ una fase di crescita per il gruppo Sim Tel di Campi Bisenzio, attivo nel campo delle soluzioni avanzate per settori quali telecomunicazioni, energia, trasporti, Smart City, sicurezza, ambiente ed edilizia tecnologica: l’annuncio della trasformazione della forma societaria – da Società a Responsabilità Limitata a Società per Azioni – arriva dopo un 2025 nel quale il fatturato si è assestato intorno ai 20 milioni di euro, con una crescita di oltre il 20% sul 2023 e un ulteriore piccolo incremento sul 2024. Sim Tel conta circa 140 dipendenti, ed è socio fondatore di Its Energia e Ambiente.
“La trasformazione in Spa – dichiara Mario Lelli, amministratore unico dell’azienda – rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di crescita del gruppo Sim Tel. E’ il risultato di un lavoro costruito nel tempo, fatto di investimenti continui in competenze, persone e tecnologie. Il nuovo assetto ci consentirà di rafforzare ulteriormente la struttura dell’azienda e di affrontare progetti di maggiore complessità, continuando a investire su innovazione e capitale umano”.
Ricerca e Sviluppo per soluzioni proprietarie
Negli ultimi anni Sim Tel ha rafforzato la propria presenza nel settore della Building & Construction tecnologica e sostenibile, integrando edilizia, impiantistica avanzata, sistemi di gestione digitale degli edifici. La divisione Ricerca e Sviluppo ha una struttura interna di progettazione e produzione elettronica che consente prototipazione rapida e sviluppo di soluzioni proprietarie in ambito IoT, sistemi di monitoraggio e controllo, piattaforme software, asset tracking, Rtls ed efficientamento energetico, accompagnando i clienti lungo l’intero ciclo di vita dei progetti.
Uno dei progetti di punta sviluppati da Sim Tel è il cosiddetto ‘badge intelligente”, un portabadge che consente di verificare non solo la presenza o meno di strumenti di protezione individuale, mandando alert in caso di dimenticanza, ma segnala l’uomo a terra, e consente alle aziende con particolari esigenze di monitorare presenza in determinati ambienti del personale addetto, a protezione di alcune aree di cantiere e siti industriali, nel rispetto della privacy. (lt)