22 gennaio 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Formazione

22 gennaio 2026

Sanità: accordo Synlab-Università di Firenze su formazione, ricerca e placement

Il gruppo di diagnostica e medicina di laboratorio finanzierà borse di studio e contratti di ricerca, mentre l’Ateneo potrà attivare dottorati industriali.

S.Pi.
Featured image

Un accordo a largo raggio, della durata di cinque anni, rafforzerà la collaborazione tra l’Università di Firenze e Synlab Italia, che fa capo alla multinazionale tedesca leader nella diagnostica e medicina di laboratorio, presente in 20 Paesi in quattro continenti, con più di 350 laboratori e 1.800 punti prelievo e oltre 24mila dipendenti (di cui 2.000 in Italia).

Borse di studio, contratti di ricerca, dottorati industriali

L’intesa tocca innanzitutto la ricerca e la formazione: esperti Synlab potranno tenere lezioni nei corsi di laurea e nei percorsi post-laurea dell’Università di Firenze. Il gruppo potrà finanziare anche borse di studio, contratti di ricerca e borse di dottorato, mentre l’Università potrà attivare dottorati industriali nei settori di interesse dell’azienda. Sul fronte del placement, Synlab potrà partecipare a eventi come il career day.

Sviluppo di nuove idee imprenditoriali

“La sinergia apre anche al trasferimento tecnologico – afferma una nota – attraverso la possibilità di organizzare seminari laboratoriali, contest e attività di open innovation che coinvolgano studenti e ricercatori nello sviluppo di nuove idee imprenditoriali”. Previste iniziative di public engagement, con progetti di impatto sul territorio e sulla società che potranno riguardare sostenibilità, cooperazione allo sviluppo, valorizzazione del patrimonio culturale e innovazione.

Rafforzato il legame tra Università e mondo professionale

“Questo accordo rafforza il legame tra formazione universitaria, ricerca avanzata e mondo professionale – afferma Marco Pierini, prorettore al Trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale –. La collaborazione con Synlab permette di offrire agli studenti occasioni di crescita e amplia le opportunità per i giovani ricercatori, grazie a una sinergia che mette al centro l’innovazione”.

Synlab vuole far crescere giovani talenti

“Con questo accordo vogliamo aprire sempre di più Synlab ai giovani talenti – aggiunge Andrea Buratti, amministratore delegato di Synlab Italia – mettendo a loro disposizione tecnologia, esperienza e un know-how maturato ogni giorno sul campo, nella diagnostica medica a livello internazionale. Il confronto diretto con il mondo accademico, in una regione come la Toscana ricca di capitale umano ed eccellenze scientifiche, rappresenta per noi un valore strategico”.

Autore:

S.Pi.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Formazione

09 gennaio 2026

Pitti Uomo 109 fa crescere le scuole di moda

Leggi tutto
Formazione

30 dicembre 2025

A Firenze percorsi gratuiti per Ai e coding

Leggi tutto
Formazione

10 dicembre 2025

Il dipartimento di agraria dell’UniFi lancia il master in sostenibilità ESG

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci