Prende forma la strategia di espansione estera di Sammontana: il primo passo è l’accordo con cui il gruppo, ora partecipato dal fondo Investindustrial dopo la fusione con Forno d’Asolo, acquisisce La Rocca Creative Cakes, azienda canadese fondata dalla famiglia Givens, con sede a Toronto e operante nel canale retail in-store bakery. L’azienda, con una produzione dedicata a torte, dessert e pasticceria surgelata, distribuisce i suoi prodotti in Canada e negli Stati Uniti.
L’accordo che vede protagonista la nuova controllata Sammontana North America, di cui non sono forniti i dettagli economici, e che sarà finalizzato entro la fine di questo mese di marzo, “rappresenta il primo tassello – afferma Sammontana – del percorso che punta all’espansione sui mercati esteri attraverso la crescita organica e le acquisizioni mirate nel settore del dessert, gelato e frozen pastry. L’ingresso di La Rocca nel portfolio del gruppo sarà complementare e sinergico, in termini di canali di vendita e proposta assortimentale, al brand Bindi già presente nel mercato nordamericano principalmente nel canale food service”.
“La Rocca ha importanti affinità con Sammontana”
“A inizio anno ci siamo posti degli obiettivi di crescita e internazionalizzazione molto sfidanti e l’acquisizione di La Rocca Creative Cakes concorrerà a sostenere le nostre ambizioni”, ha commentato Alessandro Angelon, amministratore delegato di Sammontana Italia. “Inoltre, il brand presenta importanti affinità anche dal punto di vista valoriale e del fare impresa, elementi per il nostro gruppo imprescindibili nel valutare la scelta di nuovi partner”, ha aggiunto Angelon, secondo cui La Rocca “non è solo un leader affermato nel mercato dei dessert di alta gamma”, ma “condivide anche il nostro profondo impegno per gli ingredienti di alta qualità, l’artigianalità, l’eccellenza e il know-how della pasticceria di ispirazione italiana. Siamo quindi certi che le nostre forze combinate daranno risultati eccellenti”.
La Rocca Creative Cakes, fondata quasi 40 anni fa con l’obiettivo di creare dolci di alta qualità per il mercato nordamericano, è diventata col tempo uno dei maggiori produttori di dolci di qualità in Canada. Negli ultimi 25 anni, Michael Givens ha guidato La Rocca attraverso un periodo di significativa espansione: operando dallo stabilimento di Toronto, oggi La Rocca Creative Cakes produce in media oltre 120.000 torte di alta qualità alla settimana, rifornendo i principali negozi al dettaglio in tutto il Nord America. Nel 2024, La Rocca ha generato un fatturato di oltre 45 milioni di euro. “Unire le forze con Sammontana Italia rappresenta un’opportunità incredibile per La Rocca”, ha dichiarato Givens, spiegando che “con la nostra comune passione per i dessert di qualità e l’impegno per l’eccellenza, non vediamo l’ora di aprire nuove opportunità di crescita e di offrire ai nostri clienti prodotti ancora più eccezionali”.