8 dicembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

10 marzo 2025

Rinnovabili, un bando per aiutare le nascenti Comunità energetiche

Offre consulenza tecnica gratuita e supporto economico-finanziario. Domande entro il 25 marzo.

Silvia Pieraccini
Featured image

Uno dei tasselli per attuare la transizione ecologica è far nascere sul territorio decine di Comunità energetiche rinnovabili (Cer), nuovi soggetti giuridici formati da cittadini, Pmi, enti territoriali, istituzioni locali pubbliche o private, che possono scambiarsi su scala locale l’energia prodotta da impianti rinnovabili.

Consulenze gratuite sulle Cer

La strada per arrivare a questo traguardo è ancora lunga, ma per percorrerla è fondamentale conoscere lo strumento delle Cer, ancor prima di sapere quali contributi pubblici sono stati stanziati tra Pnrr e fondi comunitari. Va nella direzione di aiutare l’orientamento il bando del programma Interreg Marittino Italia-Francia che offre consulenze gratuite (una sorta di ‘piano di accompagnamento e assistenza’) sul fronte della consulenza tecnica per ottimizzare la condivisione dell’energia; supporto economico-finanziario per favorire la sostenibilità dei progetti; monitoraggio e gestione operativa per garantire un funzionamento efficiente e trasparente.

Le Cer devono aver sede nelle province che si affacciano sul mare

Il bando per manifestare interesse scadrà il prossimo 25 marzo. Beneficiarie per la Toscana potranno essere le Cer costituite o in fase di costituzione nelle province di Livorno, Pisa, Massa-Carrara, Lucca, Grosseto (trattandosi di un progetto Interreg Marittimo valgono solo le province costiere). Oltre che in Toscana, l’iniziativa opera nelle altre quattro regioni partner del progetto che si chiama Invece (Innovazione Verde e Comunità energetiche), Sardegna, Liguria, Corsica e Règion Sud della Francia.

In Toscana il progetto è promosso dall’Agenzia regionale Recupero risorse (Arrr), società in house della Regione Toscana che supporta le politiche regionali in tema di energia e rifiuti e promuove anche le fonti energetiche rinnovabili.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

04 dicembre 2025

Moda, l’inchiesta della Procura di Milano sullo sfruttamento lavorativo nelle aziende cinesi si allunga fino a Scandicci

Leggi tutto
Impresa

03 dicembre 2025

Da Intesa Sanpaolo 35 milioni alla pisana Yachtline per acquisire fornitori e crescere

Leggi tutto
Industria

03 dicembre 2025

Grosseto, Nuova Solmine salva Venator Italy e dà vita a un polo chimico da 300 milioni

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci