Sono 7.480 i lavoratori richiesti dalle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa a marzo 2024, con una crescita del +8,2% rispetto a dodici mesi fa. Quasi una assunzione su tre riguarda giovani fino a 29 anni: un valore in linea con l’anno precedente. Le maggiori opportunità di impiego per i giovani sono offerte dalle attività di ristorazione e dagli esercizi commerciali, mentre tra le professioni a elevata specializzazione si registrano opportunità per i tecnici informatici e delle telecomunicazioni, particolarmente richiesti dalle imprese di Lucca e Pisa, e per i tecnici in campo ingegneristico richiesti da quelle di Massa-Carrara.Resta elevata la difficoltà che le imprese incontrano nel trovare le figure professionali ricercate: una assunzione su due resta infatti inevasa nella media delle tre province, con difficoltà leggermente maggiori a Massa-Carrara e Pisa rispetto a Lucca.
Questo è quanto emerge dai dati del mese di marzo 2024 su un campione di oltre 2.600 imprese con dipendenti delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa dal Sistema informativo Excelsior, indagine su base provinciale realizzata da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed elaborati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche – ISR.
Cresce la domanda nonostante la congiuntura economica
“Nonostante la non facile congiuntura economica, – commenta il Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest- Valter Tamburini – i dati di marzo indicano una crescita della domanda di lavoro da parte delle imprese. Numerose professioni vedono una domanda rivolta prevalentemente verso i giovani. Sono professioni che spaziano dall’informatica all’ingegneria, dalle scienze della vita al turismo e al benessere della persona”.
In provincia di Lucca a marzo le imprese hanno programmato 3.330 assunzioni, in aumento del 9% su base annuale. Il 29% di queste è rivolto a giovani con meno di 30 anni. Le maggiori opportunità di impiego si riscontrano nelle professioni commerciali e nei servizi, in particolare ristorazione e commercio per cui si chiedono 480 figure. Per gli operai, la richiesta è di 290 giovani, con specializzazioni in meccanica, abbigliamento e costruzioni. Tra le professioni più specializzate si segnala la richiesta di 130 tecnici informatici e delle telecomunicazioni, ingegneri ed esperti nella gestione dei processi produttivi.
In provincia di Massa Carrara le assunzioni segnano +14%
In provincia di Massa-Carrara, a marzo le assunzioni programmate crescono del 14%, salendo a quota 1.290. La richiesta di lavoratori under 30 si attesta al 29% del totale, per circa 370 assunzioni rivolte dalle imprese esplicitamente a giovani. Le più elevate opportunità lavorative arrivano dalla ristorazione e dai servizi, con circa 130 assunzioni, ma le imprese richiedono anche 170 giovani operai specializzati e conduttori di impianti, particolarmente nelle costruzioni e nelle attrezzature elettriche ed elettroniche, oltre a meccanici e manutentori. Tra le professioni ad elevata specializzazione le imprese cercano 50 giovani, tra cui tecnici in campo ingegneristico e della distribuzione commerciale.
Le imprese pisane hanno programmato a marzo 2.860 assunzioni, con un incremento del 5% rispetto al 2022. Le opportunità offerte ai giovani fino ai 29 anni restano stabili al 30%, per circa 850 ingressi. Le professioni impiegatizie, commerciali e nei servizi propongono il 34% delle opportunità pari a 300 assunzioni. Operai e conduttori di veicoli raggiungono 270 assunzioni sotto i 30 anni, mentre sono 160 gli assunti per le professioni ad alta qualificazione. (redgs)