17 dicembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

16 dicembre 2025

Pharma, Abiogen sbarca in Usa con la molecola approvata da 10 anni in Italia (e diventa socio di una biotech a stelle e strisce)

L’azienda pisana della famiglia Di Martino scommette sul mercato americano. Fatturato a 170 milioni nel 2025.

Silvia Pieraccini
Il presidente di Abiogen, Massimo di Martino, con la figlia Prisca, che entrerà nel cda di Ambros Therapeutics

Il presidente di Abiogen, Massimo di Martino, con la figlia Prisca, che entrerà nel cda di Ambros Therapeutics

Sarà Prisca Di Martino, figlia del patron Massimo e capo della International business unit dell’azienda pisana di famiglia Abiogen Pharma, a sedere nel consiglio di amministrazione della biotech californiana (con sede a Irvine) Ambros Therapeutics, appena nata con un finanziamento di 125 milioni di dollari messi da fondi istituzionali e specializzati nel settore scienze della vita.

Combattere l’algodistrofia

L’ingresso nella società americana si spiega con la collaborazione appena annunciata: Abiogen ha conferito a Ambros i diritti esclusivi sul neridronato, una delle molecole più rilevanti del suo portafoglio, già approvata in Italia per il trattamento di una patologia rara e debilitante, l’algodistrofia (Crps). Abiogen ha concesso ad Ambros i diritti sul neridronato per il Nord America, insieme con l’opzione di espansione in altri mercati mondiali. In cambio avrà una partecipazione (non è stata resa nota l’entità) nel capitale della biotech californiana guidata dal ceo Jay Hagan, un posto – appunto – nel consiglio di amministrazione e “manterrà un ruolo attivo nel programma di sviluppo”.

Fda ha concesso un percorso di sviluppo accelerato

L’obiettivo per l’azienda pisana è l’espansione in Usa, mercato altamente competitivo da affrontare con un partner strutturato e un progetto solido. Il progetto è lo sviluppo del farmaco per combattere l’algodistrofia che sul mercato americano ancora non esiste, pur stimando in Usa 65mila nuovi casi all’anno del sottotipo Crps-1, sul cui sviluppo intende focalizzarsi Ambros, forte di due sostegni: oltre al finanziamento di 125 milioni di dollari (Series A funding), un percorso di sviluppo accelerato ammesso dalla Food and Drug Administration (Fda). Le risorse raccolte serviranno allo sviluppo clinico avanzato del farmaco, sostenendo lo studio di Fase 3 per la Crps-1, oltre alleattività regolatorie e pre-commerciali necessarie per l’accesso al mercato statunitense.

In Italia il farmaco è usato da dieci anni

In Italia il neridronato, scoperto e sviluppato da Abiogen Pharma, è approvato (tra i farmaci rimborsabili dal Servizio sanitario) per il trattamento della Crps sulla base dei risultati di due studi clinici di Fase 3, ed è utilizzato da più di dieci anni in oltre 600mila pazienti “confermando un profilo di sicurezza consolidato e benefici clinici duraturi, in particolare sul controllo del dolore”, sottolinea Abiogen.

“La nascita di Ambros Therapeutics rappresenta un passaggio strategico nel nostro percorso di crescita e internazionalizzazione”, afferma il presidente di Abiogen, Massimo Di Martino, che punta a un fatturato di 170 milioni nel 2025. “Il neridronato è il risultato di un lungo investimento scientifico e clinico e di una consolidata esperienza di utilizzo in Italia – aggiunge -. Con Ambros intendiamo valorizzare questo asset in un contesto regolatorio e di mercato altamente competitivo come quello statunitense, con l’obiettivo di rendere disponibile una terapia innovativa a pazienti affetti da una patologia rara e ad elevato bisogno clinico insoddisfatto”.

“In assenza di farmaci approvati per la Crps-1 al di fuori dell’Italia – afferma il ceo di Ambros, Jay Hagan – siamo entusiasti di collaborare con Abiogen Pharma per accompagnare il neridronato allo sviluppo della registrazione di Fase 3, e rendere disponibile questa terapia a pazienti con un bisogno clinico urgente”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

15 dicembre 2025

Moda, non decolla il bando regionale per le Pmi che investono in innovazione: richiesti 18,6 milioni su 30

Leggi tutto
Industria

15 dicembre 2025

Legambiente premia il vetro “green” di Verallia a Pescia

Leggi tutto
Impresa

12 dicembre 2025

Holding Moda apre a Parigi e raddoppia lo stabilimento Alex&Co di Vinci

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci