Maurizio Cei, ad di Pertici Industries
Quattro anni di proficui scambi commerciali con l’India valgono bene una società nuova di zecca. È stata infatti perfezionata di recente la creazione di Pertici Industry India Pvt Ltd, società di Pertici Industries spa, con sede a New Delhi, in India. Con questa operazione l’azienda di Certaldo (FI), tra i principali esponenti mondiali nel settore della costruzione di macchinari per l’industria dei serramenti in alluminio e pvc, con 20 milioni di euro di fatturato (oltre il 70% del quale arriva dall’export in tutto il mondo), consolida il proprio posizionamento in un mercato a forte crescita come quello indiano, a conferma della propria vocazione internazionale.
Un’eccellenza fiorentina che esporta nel mondo
Pertici Industries Spa, fondata nel 1965, progetta e costruisce macchine e sistemi per la lavorazione di profili in alluminio e Pvc, utilizzati per infissi e per altri settori industriali. Propone soluzioni di massima qualità e affidabilità, offrendo prodotti all’avanguardia, sia per la struttura meccanica, sia per le soluzioni software. Grazie a queste caratteristiche, la società di Certaldo ha vissuto a un’intensa espansione internazionale, installando migliaia di impianti in Europa, America, Africa, Asia e Oceania. La competenza ed esperienza radicale in tutto lo staff garantisce un servizio globale al cliente che include assistenza, manutenzione, installazione, supporto e un puntuale training formativo, tutti elementi essenziali per il continuo sviluppo dell’azienda. La società ha adesso un centinaio di dipendenti tra Certaldo, New Delhi e gli Emirati Arabi.
Aprire in India è dunque una decisione particolarmente strategica nell’attuale congiuntura economica: il continente indiano, con la sua inarrestabile crescita demografica e il mercato interno in rapida espansione, sta diventando uno dei Paesi protagonisti dell’economia mondiale. Con un tasso di crescita del Pil medio del 6% annuo, oggi il Subcontinente rappresenta uno dei mercati più promettenti nel panorama mondiale, posizionandosi come meta di export e investimenti per numerosi altri paesi.
L’India è un Paese in forte espansione economica
La nuova subsidiary PVT Ltd è una società di diritto indiano che avrà l’obiettivo di assistere ed affiancare in maniera ancora più puntuale e costante i propri clienti. In particolare si occuperà di importare e commercializzare in India le macchine per la lavorazione dell’alluminio, oltre che fornire assistenza post vendita.
Nella realizzazione di questo obiettivo, Pertici Industries spa è stata affiancata da Octagona, società italiana che dal 2002 è dedicata a supportare la crescita delle aziende italiane all’estero attraverso la fornitura di specifici servizi di internazionalizzazione. Dal 2022, Octagona è infatti entrata a far parte del Gruppo italiano di consulenza Bonfiglioli Consulting, da oltre 50 anni al fianco delle aziende italiane nei processi di efficientamento e crescita, per integrare nei servizi anche i processi di internazionalizzazione. L’azienda è oggi punto di riferimento con le sue sedi in mercati strategici come India, Stati Uniti, Corea del Sud, Vietnam e collaborazioni esclusive in tutto il mondo. Fondata nel 1973 a Bologna, è la prima ad aver introdotto e adattato al contesto italiano la filosofia giapponese dell’azienda “lean” (ovvero: “snella”). Per questo, è considerata un pioniere della consulenza in Italia ed è oggi una delle poche società di consulenza italiane presenti a livello internazionale, con oltre 100 collaboratori diretti e 300 casi di successo conclusi annualmente in Italia e nel mondo.
Forte della sua esperienza pluridecennale sul mercato indiano e della presenza di 3 sedi dirette a New Delhi, Bangalore e Pune, Octagona ha dunque svolto per Pertici Industries tutte le pratiche necessarie all’ottenimento delle varie registrazioni societarie, le attività amministrative, fiscali, finanziarie e di company secretary.
Gli investimenti del governo indiano aiutano l’export
“Attraverso l’esperienza e la guida attenta del team Octagona India – ha spiegato Maurizio Cei, amministratore delegato di Pertici Industries – siamo riusciti a garantire la nostra presenza anche nel mercato indiano, portando la nostra attività a un nuovo livello rispetto al passato. L’aiuto e il sostegno da parte di Octagona sono stati fondamentali, e grazie a essi abbiamo potuto lavorare insieme con grande sinergia”.
“Il settore della costruzione di macchinari per l’industria dei serramenti in alluminio e pvc – ha precisato Alessandro Fichera, Ceo di Octagona – è caratterizzato da una crescita delle esportazioni in India per via degli investimenti che il governo indiano sta attuando. La costituzione della subsidiary consentirà all’azienda di ottenere i risultati desiderati e di mantenere attiva ed efficace la loro presenza internazionale”. (sg)