Servizi digitali per le piccole e medie imprese del manifatturiero, dalla progettazione alla produzione e dedicata ai servizi per la digitalizzazione della produzione, meccanica ed elettronica: è il focus di Var Industries, la nuova business unit nata in seno a Var Group (gruppo Sesa). “L’unica struttura nel mercato europeo – rivendica con orgoglio il gruppo empolese dell’It – a coprire a tutto campo le esigenze di produzione dei sistemi complessi delle Pmi”.
Un player presente in 13 Paesi
Oggi Var Industries conta su un fatturato di 46 milioni di euro e un portafoglio di 3.000 clienti gestito da un organico di 210 persone – è presente in 13 Paesi -, di cui 110 in Italia, riunendo l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group, Pbu e del team Var Group dedicato allo sviluppo software per l’industria manifatturiera. Il piano industriale prevede una crescita attraverso linee interne (ma non solo) nei prossimi due anni, con l’investimento di un milione di euro per lo sviluppo, e un piano di assunzioni con 20 nuovi professionisti nel 2024. La strategia di evoluzione avverrà anche per linee esterne tramite fusioni e acquisizioni – come il gruppo Sesa fa ormai da tempo -, con un investimento iniziale di oltre 10 milioni di euro.
“Oltre a predisporre servizi e soluzioni integrate per la progettazione elettronica, di firmware, di cablaggi complessi e strutturati e progettazione della meccanica – afferma l’azienda -, Var Industries potenzia la propria expertise tecnologica avvalendosi della collaborazione con le unità Digital security, per mantenere alti standard di sicurezza informatica, e la Data science dell’azienda, per l’elaborazione dei dati e la realizzazione di progetti attraverso l’intelligenza artificiale”.
“Var Industries ci porterà a nuovi traguardi”
Secondo Francesca Moriani, amministratrice delegata di Var Group, “con la costituzione della nuova business unit ci confermiamo come un operatore internazionale in grado di abilitare la digitalizzazione delle aziende manifatturiere. Sono fiduciosa che Var Industries ci porterà a nuovi traguardi e ci consentirà di continuare a crescere e a dare un contributo concreto all’economia del nostro Paese e a livello europeo”. (lt)