Il Gruppo Iren – una delle principali multiutility italiane, leader nel Nord-ovest – rafforza la presenza in Toscana acquisendo, attraverso la controllata Alfa Solutions, la società Cierre di Arezzo, attiva nelle analisi chimiche e microbiologiche, ambientali, agronomiche, alimentari e industriali, in particolare sugli accessori metallici del settore moda, per la rilevazione dei metalli preziosi, nei test sui bagni galvanici e sui metalli pesanti. Cierre ha realizzato un fatturato di 2,16 milioni di euro nel 2024 (secondo l’ultimo bilancio depositato), con 87mila euro di perdita e 30 dipendenti. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
Dopo l’investimento fatto l’anno scorso in Valdarno, dove ha costruito un impianto per l’estrazione, la selezione e il recupero di metalli come oro, argento, palladio e rame presenti nelle schede elettroniche di piccoli elettrodomestici e dispositivi elettronici, il Gruppo Iren accelera dunque nel settore delle analisi ambientali e chimiche.
L’integrazione di Cierre, e delle sue competenze specialistiche, rafforza Alfa Solutions, azienda leader anche nel campo dell’Ingegneria e consulenza Hse, che gestisce laboratori avanzati per analisi ambientali e sicurezza alimentare e conta più di 80 professionisti.
“Siamo orgogliosi di accogliere nuovi professionisti all’interno della nostra realtà – afferma l’amministratore delegato di Alfa Solutions, Massimo Ferrari – certi che la condivisione di valori e competenze sarà la chiave per raggiungere nuovi importanti traguardi”.
Silvia Pieraccini