26 settembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

25 settembre 2025

Moda, Miniconf si affida all’AI per prevedere le vendite (e la produzione)

L’azienda aretina collabora col Politecnico di Milano per sviluppare un modello di previsione che potrebbe ridurre sprechi e costi.

Silvia Pieraccini

Tags

Immagine di Freepik

Immagine di Freepik

L’intelligenza artificiale come alleato per prevedere i capi da vendere, e dunque da produrre: succede nell’azienda aretina di abbigliamento per bambini Miniconf, una delle più grandi realtà specializzate nel bambino in Italia (marchi Sarabanda e iDO e licenze Ducati e Roy Roger’s), in mano alla famiglia Basagni, che ora ha avviato una collaborazione col Centro ricerca e innovazione sull’intelligenza artificiale (Airic) del Politecnico di Milano per lo sviluppo di un modello predittivo in grado di supportare i processi aziendali.

Stop ai ‘lanci al buio’

L’obiettivo è riuscire a prevedere taglie, colori e quantità di capi da produrre quando ancora è in corso la campagna vendite: finora l’azienda faceva i cosiddetti “lanci al buio”, adesso l’intelligenza artificiale aiuterà a fare le simulazioni e a costruire uno scenario che poi andrà interpretato. I benefici potranno essere ottimizzazione dei processi interni, riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale, limitazione delle eccedenze. Per il mercato della moda junior, che deve confrontarsi con una moltitudine di taglie, riuscire a prevedere le dinamiche del mercato a fini produttivi sarebbe un traguardo strategico. Nello sviluppo del modello di previsione basato sull’Ai il Centro del Politecnico sarà affiancato dal team di analisi dati di Miniconf, dal dipartimento It e dal Gruppo Giovani che sta contribuendo allo sviluppo di competenze interne nel campo dell’Ai.

Limitare gli sprechi e usare meno materie prime e energia

“L’intelligenza artificiale può contribuire in modo sostanziale all’ottimizzazione della pianificazione produttiva nel settore dell’abbigliamento, consentendo di allineare l’offerta alla reale domanda di mercato – spiega Nicola Gatti del Politecnico di Milano. Questo approccio permette di limitare in modo significativo gli eccessi di magazzino, riducendo gli sprechi e favorendo un uso più efficiente di materie prime ed energia: un passo concreto verso una moda più sostenibile”.

Innovazione tecnologica e sostenibilità come driver di sviluppo

La collaborazione col Politecnico di Milano si inserisce nella visione strategica di Miniconf – spiega un comunicato – “sempre più focalizzata sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità” e “rafforza l’impegno verso una gestione consapevole e responsabile, basata su un’analisi avanzata del processo produttivo”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Articoli Correlati


Impresa

26 settembre 2025

Powersoft punta sugli Usa per continuare in positivo il suo 2025

Leggi tutto
Industria

24 settembre 2025

Cartiere Carrara aumenta volumi (+7%) e addetti (+86) e scommette sulla ‘convivenza generazionale’

Leggi tutto
Impresa

24 settembre 2025

Intelligenza artificiale per la microimpresa, Metriks lavora alla sua ‘Box’

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci