30 ottobre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

29 ottobre 2025

Mattarella a Firenze per il direttivo Bce, “l’Europa può restare protagonista”

Giornata in città per il Capo dello Stato, intervenuto alla riunione di Palazzo Corsini: “Accelerare l’integrazione Ue”.

Featured image

Un’intensa giornata a Firenze per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha concluso la sua visita in città partecipando alla riunione del Consiglio direttivo della Banca centrale europea a Palazzo Corsini, presieduta da Christine Lagarde. Accolto dal governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, il Capo dello Stato ha portato un messaggio di fiducia e di impulso all’integrazione europea, nell’ottica di “un ordine internazionale fondato sulla pace e sulla dignità” delle persone. “L’Europa – ha detto – dispone di risorse umane e materiali straordinarie, ampiamente consistenti e di grande qualità. Ha le carte in regola per restare protagonista e competitiva”.

“Accelerare sul rafforzamento dell’Unione”

Richiamando la necessità di un nuovo slancio politico, Mattarella ha esortato i Paesi membri a “ritrovare lo slancio e il coraggio che animarono i grandi passaggi istituzionali del processo di integrazione europea fino all’adozione della moneta unica”. Un invito, dunque, ad “accelerare” e “realizzare con determinazione e in tempi certi” i passi necessari a rafforzare l’Unione. Sul piano economico, il Capo dello Stato ha ribadito che “l’euro, insieme alla Banca centrale europea che ne tutela la stabilità, è uno dei simboli più tangibili e avanzati del processo di integrazione del nostro continente. Il passaggio alla moneta unica rappresentò un grande e decisivo passo in avanti, frutto di coraggio e di visione. Oggi non possono esservi dubbi che quel coraggio e quella visione siano stati premiati”.

Panetta ha ringraziato Mattarella, richiamandone il recente intervento sul ruolo dell’Europa “per ricostruire la centralità del diritto internazionale” e per “rilanciare la prospettiva di un multilateralismo cooperativo”. Dopo l’intervento al direttivo Bce, Mattarella ha lasciato Palazzo Corsini in serata per fare ritorno da Firenze a Roma, al termine di una giornata iniziata visitando la mostra dedicata al Beato Angelico a Palazzo Strozzi e proseguita con una visita privata alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, nel centenario della nascita dello statista fiorentino. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

29 ottobre 2025

Nuove rotte all’aeroporto di Firenze

Leggi tutto
Territorio

28 ottobre 2025

Alluvione 2023, la Regione va avanti coi ristori e si prepara a nuove opere

Leggi tutto
Territorio

28 ottobre 2025

A Livorno nasce il laboratorio toscano della simbiosi industriale

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci