11 dicembre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

19 maggio 2022

La Tirrenica attende (ancora) il commissario. E i costi

La riqualificazione della strada strategica per lo sviluppo della costa resta sulla carta: il Governo non ha quantificato l’intervento.

Featured image

E’ dal 2017 che si è deciso di ridimensionare il progetto (storico) dell’autostrada Tirrenica Livorno-Civitavecchia, cancellando la costruzione di una nuova arteria sui 90 chilometri tra Grosseto sud e Ansedonia e sposando l’ipotesi di adeguare l’Aurelia (costruendo due nuove corsie in questo tratto e ammodernando le quattro esistenti tra San Pietro in Palazzi e Grosseto nord). Eppure, a cinque anni di distanza, ancora non si sa quanto costerà questo intervento, che sarà fatto da Anas e non più dalla società autostradale Sat.

Lo ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Stefano Baccelli, rispondendo in Consiglio regionale a un’interrogazione presentata dalla Lega: “L’Anas ha spedito il progetto al Consiglio superiore dei Lavori pubblici che dovrà dire quale sia il congruo costo economico. Una volta ricevuta la risposta, a oggi non arrivata, si procederà alla quantificazione del costo del progetto, alla nomina del commissario e al reperimento delle risorse necessarie”.

Il mistero sul costo della superstrada

Eppure il ministero aveva già indicato una spesa di 1.019,83 milioni: una cifra più che doppia rispetto a quella annunciata anni fa per la stessa operazione dalla Regione Toscana, pari a 474 milioni (350 per adeguare il tratto Grosseto sud-Ansedonia, 124 milioni per riqualificare il tratto San Pietro in Palazzi-Grosseto nord), poi salita a 600 milioni secondo le ultime stime.

Oltre alle risorse resta da sciogliere il nodo della concessione affidata a Sat (Autostrade per l’Italia), che dovrebbe continuare a gestire i tratti autostradali già in esercizio (da Livorno a San Pietro in Palazzi e da Tarquinia a Civitavecchia) e – nelle previsioni del Governo – passare le competenze ad Anas per realizzare i tratti mancanti (soprattutto i 90 km oggi a due corsie).

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

11 dicembre 2024

Esplosione di Calenzano, per gli Ingegneri “il rischio va delocalizzato”

Leggi tutto
Territorio

11 dicembre 2024

Regione, al via il voto sulla manovra di bilancio. L’addizionale Irpef non cala (e porterà in cassa 130 milioni in più)

Leggi tutto
Territorio

10 dicembre 2024

Esplosione di Calenzano, i morti sono cinque e la procura di Prato indaga

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci