20 febbraio 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

20 febbraio 2026

Imprese Vincenti, in Toscana Intesa Sanpaolo premia nove Pmi

“Supportiamo campioni che investono in digitalizzazione, sostenibilità e persone, generando valore economico e sociale”.

Featured image

Tappa in Toscana per Imprese vincenti, programma di Intesa Sanpaolo dedicato alla valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali italiane, che ha premiato dieci piccole e medie imprese emergenti di Toscana e Umbria in un evento a Firenze. Sono circa 18.000 le Pmi che si sono candidate dal 2019, di cui quattromila solo quest’anno. L’edizione di quest’anno alimenterà le attività della Community delle Imprese Vincenti, una rete strutturata di campioni nazionali che realizzerà operazioni sistemiche e di promozione del Made in Italy: nel 2025 dodici Pmi hanno partecipato alla missione di Intesa Sanpaolo organizzata in Usa, nella Silicon Valley.

Le aziende premiate sono Yachtline Arredomare di Bientina che realizza arredi di lusso per yacht e dimore di prestigio, Maflex di Lucca attiva nel settore della Meccanica, Pellemoda di Empoli nel settore Moda, Anico Paper Flex di Larciano, Capp Plast di Prato, Faggi Enrico di Sesto Fiorentino e Masoni Industria Conciaria di Santa Croce sull’Arno per il settore della Produzione, Cubit Innovation Labs di Cascina per i Servizi alle aziende e Rifinizione Penny di Prato per il settore Tessuti.

I criteri della scelta: dall’innovazione al tema del rischio

Le 150 Pmi scelte per partecipare a Imprese vincenti 2026, in Toscana come in tutta Italia, sono state selezionate per aver attivato progetti o raggiunto risultati significativi nel generare valore economico e impatto sociale, su innovazione e ricerca, transizione digitale ed ecologica, export e internazionalizzazione, passaggio generazionale e consolidamento dimensionale, formazione e welfare, con un presidio dei rischi industriali e ambientali in grado di rendere queste imprese resilienti e sostenibili nel lungo termine.

“Queste dieci Pmi sono Vincenti perché esprimono concretamente la forza e la qualità del nostro sistema produttivo e del Made in Italy”, afferma Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo. “Come Banca dei Territori – ha dichiarato – siamo orgogliosi di supportare questi campioni che investono in digitalizzazione, sostenibilità e persone, generando valore economico e sociale per se stessi e per l’intero Paese”.

Grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo Assicurazioni quest’anno è stato dedicato un focus particolare al tema della cultura del rischio, attraverso l’individuazione di buone pratiche aziendali e l’assegnazione di una menzione speciale, ad ogni tappa del tour, ad un’azienda che ha saputo dar valore alla protezione delle persone e dei beni aziendali, come scelta strategica aziendale e asset competitivo indispensabile per la resilienza e la continuità operativa. Nell’ambito dell’incontro fiorentino, la ‘Menzione speciale Protezione’ è stata assegnata a Pellemoda, che più si è distinta in sensibilità alla protezione assicurativa come strumento di supporto alla crescita. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

20 febbraio 2026

A Scarlino l’ex Venator è ripartita: produzione a regime entro fine anno

Leggi tutto
Impresa

19 febbraio 2026

Il Morellino di Scansano diventa Superiore

Leggi tutto
Industria

19 febbraio 2026

Ai cantieri Pim di Piombino avviata la costruzione di una nave militare

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci