16 settembre 2025

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

28 marzo 2025

Il fiorentino Rogai diventa presidente di Confindustria Albania

L’imprenditore è attivo dal 2015 dall’altra parte dell’Adriatico con la sua società Commit, specializzata nel settore Ict.

Featured image

Un fiorentino al vertice di Confindustria Albania: Davide Rogai è stato eletto presidente dall’assemblea dell’associazione, parte del sistema Confindustria, che si è tenuta a Tirana. Attivo dal 2015 in Albania con la sua società Commit, specializzata nel settore Ict e oggi parte del gruppo Dilaxia, Rogai sarà presidente per i prossimi quattro anni di Confindustria Albania, che raccoglie imprese guidate da imprenditori italiani e albanesi, per un totale di oltre 15.000 dipendenti. L’Italia è stabilmente il primo partner commerciale dell’Albania, e dalla sola Toscana l’export verso Tirana nel 2024 è stato di 103,8 milioni di euro, in crescita del 3,32% anno su anno.

Il programma di Rogai: espansione e segmentazione

“Veniamo da 7 anni – ha spiegato Rogai dopo l’elezione – dove il presidente uscente, Sergio Fontana, ha mantenuto un clima stabile e consentito all’associazione di arrivare a quasi 200 iscritti: nel mio mandato ho intenzione di utilizzare questo patrimonio per andare a lavorare su più territori in Albania, perché in questo momento Confindustria Albania è principalmente Tirana-centrica. L’altro tema è quello di strutturare le sezioni merceologiche, quando avremo un numero di imprenditori abbastanza cospicuo cominceremo a raggrupparli per settore”.

Nato nel 1976 a Firenze, Rogai è laureato in Informatica e ha conseguito il titolo di PhD in Telematica e Società dell’Informazione. Nel 2007 ha fondato Commit insieme ad Alessio Colzi e Tommaso Martini, anche loro ricercatori dell’Università di Ingegneria Informatica di Firenze. Dal 2022 fa parte dei docenti dell’istituto di alta formazione Rome Business School, e dal 2023 è docente a contratto dell’Università degli Studi di Firenze presso la Facoltà di Ingegneria. I lavori dell’assemblea di Confindustria Albania a Tirana hanno visto la partecipazione, tra gli altri, del ministro per l’Europa e affari internazionali Igli Hasani, del viceministro per Economia, Cultura e Innovazione, Enkelejd Musabelliu, e dell’ambasciatore italiano a Tirana, Marco Alberti. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

15 settembre 2025

Rinnovabili: Estra investe 500 milioni in impianti fotovoltaici nel Centro-sud Italia

Leggi tutto
Industria

15 settembre 2025

Arezzo, il distretto orafo ingrana la retromarcia ma sui dazi Usa si apre uno spiraglio

Leggi tutto
Industria

12 settembre 2025

Sammontana punta al miliardo di ricavi per il 2025 (e il raddoppio in 5 anni)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci