Rotta su Ameglia per Nautor Swan, l’azienda di yacht a vela di lusso fin qui controllata dalla holding fiorentina Sawa di Leonardo Ferragamo: Sanlorenzo e Sawa, dopo il memorandum dello scorso dicembre, hanno sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisizione dell’azienda nautica da parte del gruppo guidato da Massimo Perotti. Sanlorenzo acquisirà il 100% di Nautor Swan e delle sue partecipate in due tranche: nel breve periodo il 60%, e il restante 40% entro fine aprile 2028. Post acquisizione, l’azienda degli yacht a vela sarà guidata da Perotti in veste di amministratore delegato, e Giovanni Pomati in qualità di co-Ceo, mentre Ferragamo manterrà la carica di presidente.
Il 60% delle quote oggetto del primo closing passerà di mano per un importo di 48,5 milioni di euro, equivalente al pro quota di un equity value concordato in 80,9 milioni, determinato a sua volta sulla base di un enterprise value di 90 milioni e una posizione finanziaria netta adjusted al 31 dicembre 2023 pari a 9,1 milioni. Il restante 40% delle quote sarà valorizzato al maggiore tra l’equity value del primo closing e la valutazione dell’equity derivante dall’applicazione del multiplo 9x Ev/Ebitda. Per ciascun closing, le parti hanno concordato il pagamento del prezzo per due terzi cash e per la parte restante in azioni attraverso aumento di capitale.
“Un polo della nautica unico al mondo”
Fondata in Finlandia nel 1966, oggi Nautor Swan comprende 13 società locate in 7 paesi (Finlandia, Italia, Spagna, Principato di Monaco, Regno Unito, Stati Uniti e Australia). “Negli ultimi 26 anni, insieme a tanti meravigliosi collaboratori – dichiara Ferragamo -, ci siamo dedicati a sviluppare e trasformare questo cantiere già famoso e iconico in un brand internazionale riconosciuto per qualità, eleganza e affidabilità, elementi tipici nel cuore di Nautor Swan”.
Oggi, sostiene l’imprenditore, “il mio obiettivo è di indirizzare verso la perennità questo brand così amato e rispettato nel mondo intero, affidandolo ad uno dei gruppi nautici più importanti al mondo, guidato da Massimo Perotti, uno dei più brillanti imprenditori del settore, in modo che esso possa raggiungere le tante ed elevate potenzialità che abbiamo costruito con passione e dedizione in questi anni. Il mantenimento di una quota di rilevante minoranza, mi permetterà altresì, di continuare a trasferire quella cultura, conoscenza ed esperienza maturate in questi anni, a beneficio delle tante persone che lavorano in azienda e dei 2.300 e più armatori Swan nel mondo e di tanti altri che sognano di farne parte”.
Perotti sottolinea che “abbiamo elaborato in questi mesi un piano industriale solido, in termini di sviluppo prodotto e messa a terra delle numerose sinergie in ambito tecnologico, produttivo, commerciale, nonché di economie di scala, in collaborazione con Leonardo Ferragamo ed il management di Nautor Swan che hanno trasformato il cantiere e le sue barche in un brand iconico a livello globale”. L’unione dei marchi Sanlorenzo e Nautor Swan, secondo il presidente e amministratore delegato di Sanlorenzo, “creerà un polo della nautica unico al mondo, il meglio dello yachting a motore e a vela”.
Leonardo Testai