Niccolò Ricci è il nuovo presidente di Polimoda, la scuola fiorentina di moda, tra le prime in Europa, che fa capo a un’associazione pubblico-privata formata dai Comuni di Firenze, Prato e Scandicci, Città metropolitana di Firenze, Camera di commercio di Firenze, Confindustria, Cfmi e Fondazione Cr Firenze. Ricci è stato scelto dall’assemblea dei soci nel 40esimo anniversario della fondazione della scuola e succede a Ferruccio Ferragamo che è stato a capo della scuola per 20 anni: sotto la sua guida Polimoda ha inaugurato i campus a Villa Favard nel 2011 e Manifattura Tabacchi nel 2020.
Il consiglio di amministrazione è stato rinnovato contestualmente alla nomina del nuovo presidente, il cui incarico sarà effettivo col primo incontro del nuovo Cda: Giacomo Cortesi, Francesca Pinzauti, Giovanni Santi, Niccolò Stefani per il Comune di Firenze; Ilaria Raveggi per il Comune di Scandicci; Eva Desiderio per la Città metropolitana di Firenze; Leonardo Lascialfari e Alberto Scaccioni per il Centro di Firenze per la Moda Italiana; Giacomo Cioni e Maria Beatrice Piemontese per la Camera di Commercio di Firenze; Niccolò Ricci per Confindustria Toscana Centro e Costa; Micaela le Divelec Lemmi, Francesco Rossi Ferrini e Laudomia Pucci per Fondazione Cr Firenze; Raffaello Napoleone per il Fashion Institute of Technology di New York.
“Investire nella formazione per il futuro della moda italiana”
Il mandato di Ricci e del nuovo Cda è di durata triennale. “La formazione dei giovani – ha affermato il nuovo presidente – è la leva sulla quale tutto il sistema produttivo deve investire per assicurare un futuro a questo settore strategico per il paese. Il mio compito sarà quello di cercare di ridurre le distanze tra lo studio e l’attività professionale dei futuri protagonisti della moda”
Ricci è dal 2007 amministratore delegato dell’azienda fiorentina di moda maschile di lusso Stefano Ricci fondata dai genitori, dopo averne seguito il piano industriale per lo sviluppo di nuovi mercati e il controllo delle operazioni retail nei primi anni di attività; fa inoltre parte del consiglio di amministrazione di Pitti Immagine, la società che organizza le fiere della moda (e non solo) a Firenze. “Desidero ringraziare le istituzioni e i soci di Polimoda, a iniziare dalla sindaca Sara Funaro, per avermi proposto questo prestigioso incarico, e al presidente uscente, Ferruccio Ferragamo, per l’importante lavoro svolto in questi anni. Come fiorentino impegnato nel mondo della moda, cercherò di consolidare il primato che il Polimoda si è conquistato nei suoi primi 40 anni di vita”.
La nuova presidenza, afferma la scuola annunciando la nomina, “lavorerà per consolidare il posizionamento di Polimoda come eccellenza italiana nella formazione moda a livello internazionale. La scuola conferma il proprio ruolo di centro di formazione e polo culturale, italiano, con una visione cosmopolita e un approccio innovativo alla fashion education”. Negli obiettivi futuri dichiarati da Polimoda spicca il consolidamento del dialogo con l’industria della moda e la formazione delle figure professionali per i prossimi decenni, l’estensione dell’offerta didattica in nuovi percorsi formativi e azioni di consolidamento del rapporto con le istituzioni locali e le università internazionali. (lt)