13 ottobre 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Scuola

26 maggio 2023

Findomestic Camp aiuta l’educazione finanziaria degli studenti

A Firenze la finale nazionale del concorso, alla decima edizione: vince un video per insegnare ai bambini il valore del denaro.

Tags

Featured image

Un videogioco pensato per insegnare ai bambini fra i 7 e i 10 anni a comprendere il valore del denaro, e diventare più responsabili nel risparmio e nelle spese: “Risparmia con Soldino” è il progetto vincitore dell’edizione 2023 – la decima – di Findomestic Camp, l’iniziativa della società fiorentina di credito al consumo che si rivolge a studentesse e studenti delle superiori, chiamati a elaborare progetti di educazione finanziaria per i bimbi delle scuole primarie. Otto i progetti selezionati per la finale di Firenze, tra quasi cento partecipanti a livello nazionale.

Un piano completo, dall’idea al budget

Il team vincitore viene dall’Abruzzo, ed è composto da 6 studentesse del secondo anno del liceo classico e delle scienze umane Maior di Pescara, coordinate dalla professoressa Monica Di Pillo: Lucrezia Di Sciascio, Giorgia Zaccardi, Ludovica Pace, Asia Farchione, Irene Capasso e Francesca Remigio. Il videogioco, di cui è stata presentata una demo, secondo il progetto del team sarà pubblicizzato attraverso locandine nelle scuole e ‘pillole finanziarie’ sui social network: le ragazze hanno inoltre stilato un budget dopo aver preso contatti con una software house abruzzese per la realizzazione del videogioco, che vede come protagonista il simpatico Soldino, impegnato a raccogliere monete e a utilizzarle al meglio.

I lavori dei partecipanti a Findomestic Camp si sono basati sui contenuti appresi durante il programma di educazione e cultura finanziaria ‘PerCorsi Young’ attraverso il quale Findomestic ha coinvolto, negli ultimi mesi, mille scuole in tutta Italia per oltre 46.000 studenti e quasi 1.400 classi. “Da dieci anni – afferma Lorenza Ciacci, direttrice Engagement, Media e Comunicazione di Findomestic Banca – Findomestic investe in questo ambizioso progetto ed entra nelle scuole per trasmettere ai più giovani una cultura finanziaria che consenta loro di sviluppare responsabilità e consapevolezza”.

A scuola di risparmio fra il Monopoli e Biancaneve

Gli 8 team finalisti hanno illustrato i loro progetti a una giuria di esperti, rappresentanti del mondo finanziario, delle associazioni dei consumatori, delle istituzioni e dell’informazione economica. Il team del liceo delle Scienze Umane Iris Versari di Cesano Maderno (Monza e Brianza), con la professoressa Germana Buzzelli, è il secondo classificato grazie al gioco da tavola Economy ispirato al classico Monopoly. Al terzo posto si è classificato il team dell’Istituto tecnico-costruzioni, ambiente, territorio Fermi Galilei di Cirié (Torino) – con la professoressa Carla Monateri, che ha rivisto in chiave economico-finanziaria la storia di Biancaneve e i sette nani (diventata Biancaneve e i sette creditori), progettandone anche una riduzione teatrale.

“Con ‘PerCorsi Young’ si instaura una relazione diretta – spiega Ciacci – tra i ragazzi e i professionisti: pianificare o costruire progetti, gestire un budget o valutare la portata di quanto si spende in relazione alle proprie entrate sono temi che si avvicinano in modo pragmatico alla quotidianità dei giovani offrendo loro una serie di nozioni e strumenti che si riveleranno utili anche per il futuro”.

Articoli Correlati


Scuola

23 settembre 2024

A Carrara, parte il corso per impiantisti specializzati

Leggi tutto
Scuola

29 maggio 2024

Edilizia, una scuola di Montevarchi vince il 2° posto del concorso Giovani Ance

Leggi tutto
Scuola

27 maggio 2024

Giovani talenti della maglieria, scelti i 10 finalisti di Feel the Yarn

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci