Dopo aver vissuto gli anni di ‘Duco’, Firenze si prepara a ospitare un nuovo evento destinato al turismo di lusso, questa volta organizzato dal gruppo Ieg-Italian exhibition group che gestisce i quartieri fieristici di Rimini e Vicenza, e che in Toscana organizza già la fiera OroArezzo nella capitale dell’oreficeria.
Gli hotel d’alta gamma incontrano gli operatori internazionali
Il consiglio di amministrazione di Ieg ha approvato oggi, 3 febbraio, il piano strategico 2025-2030 focalizzato sulla crescita organica delle fiere e sullo sviluppo internazionale. In quel piano, che prevede il lancio di almeno una nuova fiera all’anno, rientra anche Aura, evoluzione del workshop Luxury Event by Ttg che negli ultimi tre anni si è svolto a Rimini alla vigilia della fiera Ttg sull’industria del turismo.
Tre giorni per valorizzare la destinazione Italia
Il nuovo Aura si terrà alla Fortezza da Basso dal 27 al 29 ottobre 2026 e sarà un appuntamento per operatori dedicato solo al mercato dell’alto di gamma, diretto a valorizzare la destinazione Italia. Le strutture di ospitalità si incontreranno con i tour operator internazionali, che saranno accompagnati anche alla scoperta del territorio, proprio come avviene con Duco (che quest’anno si terrà dal 23 al 27 marzo 2026 a Milano).
Il turismo di lusso è in crescita
L’evento fiorentino, cui collaboreranno Toscana Promozione, Firenze Fiera e Fondazione Destination Florence, nasce dallo sviluppo che sta avendo il segmento del turismo di lusso, sempre più al centro di investimenti internazionali che, anche in Toscana, non sembrano subire rallentamenti.
Silvia Pieraccini