Elisabetta Fabri, presidente e amministratore delegato della catena alberghiera Starhotels
Elisabetta Fabri, 62 anni, presidente e amministratore delegato della catena alberghiera fiorentina Starhotels (4 e 5 stelle), è la nuova presidente di Confindustria Alberghi, l’associazione che riunisce le catene alberghiere nazionali e straniere che operano in Italia e alcune migliaia di operatori indipendenti. L’ha eletta l’assemblea generale dell’associazione che si è tenuta a Roma. Fabri prenderà il posto di Maria Carmela Colaiacovo, arrivata al termine del mandato.
Nominati anche i vicepresidenti
Con la presidente Elisabetta Fabri è stata nominata anche la squadra dei vice presidenti: Antonio Zacchera (vicario), Massimo Caputi, Giancarlo Carriero, Nicola Vladimiro Ciccarelli, Maria Carmela Colaiacovo, Marco Gilardi e Sofia Gioia Vedani. Eletti anche i primi otto componenti del comitato direttivo per il biennio 2024/2026.
Il turismo come motore di sviluppo economico e culturale
“Credo fermamente che il settore dell’ospitalità sia un pilastro strategico per il nostro Paese – ha detto Fabri – un settore capace di rappresentare il meglio dell’Italia nel mondo attraverso l’eccellenza, l’innovazione e la sostenibilità. Mi impegnerò a lavorare in sinergia con tutti i membri dell’associazione per affrontare le sfide che ci attendono e costruire un futuro di crescita condivisa, in cui il turismo possa continuare a essere un motore di sviluppo economico e culturale”. Tra i temi da affrontare nel mandato ci sono l’evoluzione dei profili turistici, la destagionalizzazione, la gestione sostenibile dei flussi e l’adozione di modelli Esg, oltre all’impatto delle nuove tecnologie e al ruolo dell’intelligenza artificiale nel definire dinamiche e strategie del settore.
Da Confindustria Toscana le congratulazioni per la nomina
Congratulazioni a Elisabetta Fabri – che possiede il più grande gruppo alberghiero italiano a capitale privato (304 milioni di ricavi 2023 con 105 milioni di ebitda, realizzati con 30 hotel e 4.200 camere e residenze in Italia e a Londra, Parigi e New York) – sono arrivate da Maurizio Bigazzi, presidente di Confindustria Toscana e di Confindustria Toscana Centro e Costa (Firenze, Livorno, Massa Carrara), a nome degli imprenditori alberghieri toscani: “Sono certo che saprà mettere la sua profonda conoscenza del settore e la sua lungimiranza e tenacia imprenditoriale al servizio dell’industria alberghiera italiana per la sua crescita competitiva a livello internazionale”. (sp)