Dopo i 30 milioni di euro del Dl Infrastrutture per il consolidamento delle sponde “ci attendono anche altre sfide, come quella di risolvere la problematica di uno sbocco diretto a mare” per il canale dei Navicelli, che unisce la Darsena pisana al porto di Livorno. Parola del viceministro delle infrastrutture Edoardo Rixi, che ha portato il suo saluto in video al convegno ‘La nautica della Darsena pisana volano della Costa Toscana’, organizzato oggi dalla Port Authority pisana.
“Il polo pisano è strategico per la nautica italiana”
“Il canale dei Navicelli – ha osservato Saverio Cecchi, presidente nazionale di Confindustria Nautica – sta avendo uno sviluppo esponenziale. Salutiamo con grande soddisfazione lo stanziamento da parte del ministero delle Infrastrutture. La prossima sfida è lavorare sui ponti per garantire uno sbocco diretto al mare ai tanti cantieri nell’area. Confindustria Nautica considera il polo pisano strategico per tutto il settore”.
Un settore in salute, evidenzia Cecchi, che per il consuntivo 2023 registrerà una crescita “dall’8 al 15%, con oltre 8 miliardi di euro di fatturato, e supereremo i 4 miliardi di euro di export. Il 90% delle nostre imbarcazioni vengono esportate. Nel mondo ci sono in ordine circa 1.200 imbarcazioni con scafi di oltre 24 metri e il 51% di questi ordini sono in Italia, tre quarti di essi sono compresi tra Livorno e La Spezia: un distretto da 3.500 addetti che vale un terzo del fatturato complessivo”.
“Sul consolidamento delle sponde promessa mantenuta”
“Avevo preso l’impegno di garantire la navigabilità del canale con i lavori di palancolatura, la promessa è stata mantenuta”, ha aggiunto Rixi, riferendosi allo stanziamento del governo di 30 milioni di euro in tre anni che consentirà di consolidare le sponde del canale per mantenere la profondità utile al transito degli scafi. Il presidente della Port Authority, Luciano Del Seppia, ha parlato di “successo di tutto il territorio, frutto di un lavoro di squadra”, ha parlato, mentre secondo il sindaco Michele Conti, “siamo di fronte a una giornata storica per la città e per il canale dei Navicelli, che potrà completare il rafforzamento delle sponde assicurando la navigabilità del canale, di queste risorse beneficerà l’intera area vasta costiera”.
L’emendamento che nelle scorse settimane ha portato al finanziamento è stato redatto dal deputato pisano della Lega Edoardo Ziello, il quale al convegno ha parlato di “risultato molto importante raggiunto”, e ha sottolineato che “il nostro obiettivo politico è fare della Darsena pisana il volano principale della nautica della costa toscana: ora bisogna fare in modo di spendere in fretta queste risorse preparando i bandi di gara. Spero che il tessuto economico locale sappia fare squadra presentando la migliore offerta possibile in modo che questi soldi restino sul territorio”. (lt)