Aumenta il numero di richieste di brevetto presentate dalla Toscana all’Ufficio Europeo Brevetti (Epo): nel 2024 la regione ha superato il Lazio per richieste, posizionandosi al 5/o posto nazionale, con 316 domande, il 14,5% in più rispetto al 2023. Un dato positivo per la Toscana che, secondo il Patent Index 2024 pubblicato dall’Epo, è in controtendenza rispetto all’andamento nazionale (-4,5%) ed europeo (-0,1%) per i brevetti.
I settori più forti per l’innovazione in Toscana, secondo l’analisi delle richieste giunte all’Ufficio Europeo Brevetti, sono nell’ordine motori e pompe; handling; trasporti; macchine tessili e per il cartario; macchinari elettrici. L’azienda toscana con il numero più alto di richieste di brevetti è Piaggio (26 richieste, 13/a in Italia); fra quelle che hanno insediamenti produttivi in regione, nella top 5 c’è Leonardo (49 richieste, 4/a).
L’Italia si conferma 5/a in Europa e 11/a nel mondo per numero di domande di brevetto europeo: Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto restano le prime tre regioni più innovative. Nel 2024 il maggior numero di domande originate dall’Italia viene dal settore dei Trasporti, primo settore tecnologico per il Paese con 449 domande ed una crescita del +8,2%. Il settore dell’handling, che comprende le tecnologie relative a apparati per manipolazione oggetti, imballaggio, nastri trasportatori, carrelli elevatori, è al secondo posto, rimanendo stabile con +0,7% di crescita rispetto al 2023. Sono inoltre forte crescita le tecnologie legate a motori, pompe e turbine. (lt)