23 gennaio 2026

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

23 gennaio 2026

Bigazzi (Confindustria Toscana): “Il rinvio del trattato Mercosur è uno schiaffo alle imprese”

Il presidente degli industriali chiede l’attuazione in via provvisoria dell’accordo firmato una settimana fa e stoppato dal Parlamento europeo.

Silvia Pieraccini
Featured image

I mercati del Sudamerica, che le imprese italiane puntano a conquistare grazie alla riduzione progressiva dei dazi prevista dal trattato di libero scambio Ue-Mercosur firmato una settimana fa, restano per adesso preclusi a causa del rinvio dell’accordo alla Corte di Giustizia Ue, votato dal Parlamento europeo due giorni fa.

Le aziende toscane sono preoccupate

Un rinvio che fa saltare sulla sedia Maurizio Bigazzi, presidente di Confindustria Toscana: “Il rinvio dell’accordo Ue-Mercosur alla Corte Ue è uno schiaffo alla competitività del sistema Paese – afferma in una nota – e le imprese toscane lo guardano con estrema preoccupazione. Ha fatto bene il presidente nazionale di Confindustria, Emanuele Orsini, a sostenere con forza la necessità dell’applicazione provvisoria dell’accordo”.

Opportunità di crescita per la moda

Bigazzi è convinto dell’importanza dell’accordo per “tutelare e rafforzare il sistema produttivo toscano” in un momento di forte incertezza, con le imprese strozzate da costi energetici più alti di altri Paesi europei, cambiamento dei consumi, tensioni internazionali, dazi e dollaro debole: “La Toscana è da sempre una regione vocata all’export – sostiene il presidente di Confindustria – e le nostre imprese guardano con interesse alle nuove opportunità di crescita che l’accordo potrebbe offrire per alcuni settori strategici, come la moda”.

Oggi il Mercosur assorbe meno dell’1% dell’export toscano

Oggi la Toscana esporta nei quattro Paesi del Mercosur – Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay – solo 563 milioni di euro (dato 2024), meno dell’1% del totale regionale. I principali prodotti esportati sono farmaci (218 milioni), macchinari (150 milioni), moda (40 milioni), vino e prodotti alimentari (34 milioni), prodotti chimici (27,8 milioni). I dazi, che in alcuni casi superano il 50%, colpiscono il 90% degli scambi.

“Attuare il trattato in via provvisoria”

“Si attui il trattato in via provvisoria, come già richiesto dai maggiori Stati industriali d’Europa – conclude Bigazzi – e nel contempo si prosegua nella ricerca di nuovi mercati potenziali per il nostro Paese, che è il quarto Paese esportatore nel mondo”. Il presidente del Consiglio europeo, António Costa, in una conferenza stampa nella notte di giovedì 22 gennaio ha chiarito che «all’inizio del mese, autorizzando la firma dell’intesa, il Consiglio ha deciso l’applicazione provvisoria del trattato con il Mercosur; per questo Costa ha invitato la Commissione Ue “a mettere in pratica questa decisione, ossia l’applicazione provvisoria dell’accordo di partenariato”.

Incontro Bigazzi-Giani sul rilancio industriale

Intanto oggi, 23 gennaio, il presidente Bigazzi ha incontrato il presidente della Regione, Eugenio Giani, per la prima volta dopo la sua rielezione, e alcuni assessori della Giunta (Boni, Barontini, Lenzi, Monni) per un confronto sulle criticità dell’economia toscana e sui bandi e interventi futuri da finanziare con i fondi europei. “Siamo pronti a fare la nostra parte per salvare e rilanciare l’industria di questa regione”, ha promesso Giani. Sono convinto che potremo continuare a collaborare in modo concreto e fattivo come abbiamo fatto in questi anni”. Bigazzi ha insistito sulla necessità di un Patto per lo sviluppo focalizzato sull’industria, da sottoscrivere con le altri parti sociali e con le istituzioni. “I prossimi cinque anni saranno cruciali per l’economia della regione – ha detto Bigazzi – e per la tenuta dei suoi standard sociali”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

23 gennaio 2026

Demografia d’impresa, segnali di crescita (moderata) nella dinamica toscana

Leggi tutto
Impresa

23 gennaio 2026

Moda junior, Monnalisa certifica la parità di genere

Leggi tutto
Impresa

22 gennaio 2026

Lmdv Capital acquista La Nazione e gli altri quotidiani di Riffeser

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci